Caduta da scala e dolore schiena

Salve due giorni fà mettendo un piede in maniera sbagliata su un scala in casa sono caduto da circa 3 metri in piedi poi sono andato verso dietro e quindi ho sbattuto il sedere ed ancora andando verso dietro ho sbattuto leggermente la testa. Nei 5 secondi successivi mi è mancato il respiro ma poi mi sono girato subito e ho ricomiciato a respirare ho sentito subito un dolore alla parte posteriore del torace e sono andato cmq subito al prontosoccorso dove mi hanno visitato e fatto delle lastre nessuna frattura ma ho dolore alla parte posteriore del torace che non mi passa anzi questa notte è stato peggio di quella precedente, al momento non ho preso nessun antidolorifico neanche al prontosoccorso cosa mi consigliate di prendere qualcosa oppure sopportare ed aspettare che passi. Il dolore se stò in piende è anche peggiore anche quando respiro.
Cosa mi consigliate?
Grazie
Roberto
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per gli antidolorifici, che mi sembra comunque giusto assumere vista la sintomatologia, è indispensabile che chieda al Suo medico, o usi quelli che ha in casa e che sa di poter prendere. Se il dolore persiste occorre tornare in Pronto Soccorso, portando con sé le vecchie radiografie, per valutare se occorra ripetere qualche rx (della colonna vertebrale e/o del torace) per escludere la presenza di qualche frattura non evidenziata nell'immediato.
Nel frattempo eviti sforzi, sollevamento di pesi, flessioni del busto; insomma stia a riposo (che non vuol dire necessariamente sempre a letto, ma ogni tanto nella giornata sì)
Ci faccia sapere gli sviluppi successivi
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dott. Donati la ringrazio per la sua risposta. Ho seguito i sui consigli e siccome dopo 2 settimane i dolori non pasavano sono andato dall'ortopedico dell'ospedale dove mi hanno fatto le prime lastre. Appena gli ho detto che continuavo ad avere dolori ha ricontrollato le radiografie e subito ha fatto una strana faccia non le dico tutti i dettagli ma alla fine senza fare altre radiografie mi hanno fatto un'altro referto radiologico (stesso numero di quello di prima) ma con una modifica "possibile frattura della vertebra D6" e prescrizione del busto a 3 punti. Siccome non ero contento sono riuscito a farmi fare una TAC, la vertebra non è la D6 ma bensì la D7 il referto del radiologo è il seguente "Frattura parcellare del margine antero-superiore di d7; indenne il muro posteriore. Non si rilevano ulteiori danni fratturativi. Canale midollare e forami di coniugazione di ampiezza regolare." Arriviamo al dunque siccome l'ortopedico mi ha è detto di stare a riposo per almeno 40-60 giorni e guardando un pò in giro ho visto che è possibile fare un'intervento di vertebroplastica anche se è consigliabile farla nei primi giorni dell'incidente cosa ne pensa / mi consiglia visto che sono passati ormai quasi 20 giorni? Grazie mille

[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Purtroppo il mio sospetto era fondato. Il tipo di frattura descritto non richiede intervento (e tanto meno la vertebroplastica che ha ben altre indicazioni). E' sufficiente mantenere il busto per il tempo stabilito dallo specialista (non penso che Le abbia lasciato un range di 40-60gg, ci sono tre settimane di differenza!) seguendo attentamente le indicazioni su come indossarlo e come toglierlo, su come non stare in piedi o seduto senza busto ecc, tutte istruzioni comunque che può darLe solo chi ha visto la RMN
Cordiali saluti