Un forte dolore alla parte bassa della schiena

Egregi Dottori,
vorrei richiedere un consiglio su un forte dolore alla parte bassa della schiena (fin dietro le gambe) che colpisce mio padre impedendogli torsioni e talvolta qualsiasi tipo di movimento. Il medico di base gli ha prescritto una RM Lombosacrale; vi riporto quanto scritto sul referto:
Esame eseguito con tecnica FSE ed IR mediante acquisizioni pesate in T1 e T2, con e senza impulso di saturazione del grasso, sul piano sagittale ed assiale.
E' stato studiato il distretto vertebro-midollare compreso tra il soma D11 ed il sacro.
Alterazione della statica vertebrale per rotoscoliosi sinistro-convessa
Mantenuto l'allineamento dei metameri sul piano sagittale.
Canale vertebrale di ampiezza ai limiti della norma.
Non si evidenziano alterazioni a focolaio a carico dei metameri in esame.
Alterazioni degenerativo-artrosiche somatiche ed apofisarie con osteofitosi marginale ed ipertrofia dei massicci articolari.
Fenomeni disidratativi si documentano da L2 a L5.
A l3-L4 si evidenzia una dilatazione disco-anulare posteriore mediana e paramediana.
A L4-L5 si evidenzia un'ernia discale posteriore in sede mediana e paramediana sinistra condizioannte impronta sul sacco durale e sulla radice L5 omolaterale.
Cono midollare in sede, di regolari dimensioni e segnale.

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.
Saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN mostra discopatie multiple nel tratto lombare con un ernia discale L4-L5. Tuttavia la RMN acquista un significato quando viene integrata con i sintomi del paziente e con i segni clinici che emergono dalla visita specialistica. E' quindi indispensabile che si rivolga a uno specialista Ortopedico che interrogherà Suo padre, lo visiterà, guarderà la RMN (e non il solo referto), dopo di che potrà consigliare la terapia adatta.
Ci informi sugli esiti della visita
Cotrdiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Abbiamo già prenotato la visita per la prossima settimana e visto che stamattina abbiamo ritirato l'esito della RMN cercavo di iniziare a capirci qualcosa (e magari rassicurarmi), per quanto sia possibile viste le mie conoscenze e la difficoltà di una Sua "interpretazione a distanza". Nei sintomi c'è da aggiungere la difficoltà nell'abbassarsi e soprattutto nell'alzarsi dal letto.
Nel ringraziarLa ancora per la cortese risposta, La saluto cordialmente.