Forte dolore notturno alla gambe in sede posteriore

Gent.mi Dottori,
mio marito da più di un anno lamenta dolori alle gambe in sede posteriore, soprattutto la notte, e verso il risveglio.
la gamba Dx altresì durante la guida dole dal gluteo al piede.
E' uno sportivo, sci ciclismo nuoto corsa. ha 47 anni in buona salute. la RM ha evidenziato (oltre note artrosiche al passaggio lombo sacrale e modeste alterazioni spondilosiche lombari diffuse con aspetti disidratativi dei dischi L1 L2 L5 S1..) protusione dell anulus con riduzione della concavità poseriore e minima impronta sul sacco durale a carico dei dischi L2 L3 L3 L4 L4 L5 e un incipiente impegno dei canali di coniugazione con lieve prevalenza in L3 L4 a sinistra e L4 L5 a deestra.
esattamente cosa significa? può in parol meno tecniche spiegarmi cosa è successo a questi dischi? e a questo punto , puoò essere questa la causa dei dolori alle gambe in sede posteriore?
grazie per la spiegazione che gentilmente andrete a darmi.
Cordialmente
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
I dischi degenerati sporgono nel canale vertebrale e vanno a toccare le radici nervose che attraverso i fori di coniugazione scendono negli arti inferiori.
I dolori sono compatibili ma non credo di doverGlielo dire io, visto che ha dolore da oltre un anno e se ha fatto la RMN vuol dire che uno specialista L'ha visitato.
E' anche normale che se ha una schiena di questo tipo abbia male se fa "sci ciclismo nuoto corsa" a 47 anni.
E' necessario che si sottoponga a visita ortopedica, meglio se presso un chirurgo vertebrale. A Firenze può rivolgersi all'U.O. Di Ortopedia di Careggi http://www.aou-careggi.toscana.it/internet/index.php?option=com_content&task=view&id=18&Itemid=159
Nell'attesa vita tranquilla senza sforzi per la schiena quindi solo nuoto (solo libero e dorso). Lo specialista poi dopo avere visitato il paziente e aver visto la RMN deciderà quale sarà il trattamento e anche quali attività concedere
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero molto per la preziosa risposta.
in verità non l ha mai visitato nessuno e la Rm è stata fatta visto che, dopo un anno di dolori , lui che non voleva andare dal medico, visto che di schiena (se vede i miei consulti) un po'.. ne soffro anch io ho insistito talmente tanto con il medico di base per ottenere almeno una RM...
a questo punto seguirò i suoi consigli , sperando che almeno questa volta mi ascolti..
grazie ancora , cordialmente