Cericale e mal di schiena

Egregi dottori,
da qualche tempo soffro di mal di schiena. In questi ultimi giorni poi il dolore si è acutizzato soprattutto sulle spalle fino a tutto il collo, accompagnato da un continuo "rosichio" (non so come altrimenti spiegarlo) tanto che sono costretta a stendermi. Stesa, il dolore diminuisce fino a passare, ma già dopo un'oretta di movimento, riprende. Tempo fa ho fatto una RM che ha riportato la seguente diagnosi: "Sono evidenti segni di spondilosi del rachide cervicale che presenta una riduzione di ampiezza delle dimensioni del canale vertebrale su base congenita. A livello C5-C6 si rileva protrusione discale cinconferenziale ad ampio raggio sul sacco durale senza caratteristiche erniarie che tuttavia aggrava la stenosi. Non sono evidenti elementi di rilievo in sede intradurale". Faccio presente che a tutt'oggi non ho fatto niente. Gradirei un Vostro parere. Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
I dolori da artrosi cervicale hanno spesso un andamento altalenante con periodi di relativo benessere seguiti da riacutizzazione del dolore. La RMN mostra l'artrosi cervicale e la discopatia , oltre a un restringimento del canale vertebrale dovuto alla Sua conformazione. Non è possibile però dare un giudizio clinico sulla base della sola RMN. Le consiglio una visita specialistica ortopedica, meglio se presso un Chirurgo Vertebrale per valutare bene la situazione sia della colonna cervicale sia di quella lombare. In Ancona può consultare la Clinica Ortopedica dell'Ospedale Umberto I http://www.gis-italia.net/index.php?option=com_content&task=view&id=16&Itemid=43; in alternativa può chiedere al Suo medico curante che conosce meglio dime la situazione locale. Dopo di che Le verrà probabilmente suggerita della fisioterapia che è bene fare ciclicamente per limitare i disturbi.
Ci tenga aggiornati, se vuole.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la Sua risposta; seguirò senz'altro il Suo suggerimento e Le farò sapere.