Una risonanza magnetica dalla quale sono risultate delle alterazioni, che vorrei gentilmente mi

Gentilissimo Dottore, dopo anni di intenso e persistente dolore alla schiena mi sono deciso a fare una risonanza magnetica dalla quale sono risultate delle alterazioni, che vorrei gentilmente mi spiegasse.
Il referto dice quanto segue:

Nella norma la cerniera atlo-cervicale.
Rachide in asse con riduzione della lordosi cervicale e lombare.
Non alterazioni di segnale dei corpi vertebrali.
Iniziali alterazioni spondilosiche degli stessi in sede distale cervicale e lombare.
Presenza di piccola barra disco-osteofitaria laterale dx a livello C5 C6.
Protrusione circonferenziale ad ampio raggio del disco intersomatico C6 C7 con prevalenza laterale sn.
Nei limiti della norma i dischi intersomatici a livello dorsale.
Alterazioni di segnale per evidenti fenomeni di disidratazione, dei dischi intersomatici L4 L5 ed L5 S1.
Moderata protusione circonferenziale del disco intersomatico L4 L5 con parziale interessamento dei pavimenti dei forami di coniugazione.
Protusione circonferenziale del disco intersomatico L5 S1 con maggiore espressione in sede posteriore mediana.
Nei limiti dellla norma l'ampiezza del canale vertebrale.
Non alterazioni di morfologia e segnale del midollo spinale e delle radici della cauda.

Mi debbo far controllare subito o posso attendere settembre?

Nel ringraziarla per l'attenzione prestatami resto in attesa di una sua risposta e le porgo i miei più cordiali saluti

P.s.
Da un paio di mesi faccio un po' di sollevamento pesi ed addominali, il tutto a casa e tre volte la settimana.
Posso continuare o potrei compromettere ulteriormente la mia situazione?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, è sconsigliabile in maniera assoluta fare pesistica in un rachide come il suo! ha delle discopatie, delle protrusioni discali sia a livello cervicale che lombare e lombosacrale. Le consiglio di fare un consulto ortopedico prima possibile e quindi iniziare a curarsi con cicli di Fisiochinesiterapia, sospendendo per prima cosa il sollevamento pesi e facendo sport come il nuoto!
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo professore, la ringrazio infinitamente per la solerzia con la quale mi ha risposto e per i consigli che mi ha dato che metterò subito in pratica.
Volevo tuttavia cercare di capire alcune cose:

1)Quando nel referto si parla di "piccola barra disco-osteofitaria laterale dx a livello C5 C6" di cosa si tratta di preciso?

2) Pensa che facendo nuoto e fisiochinesiterapia la mia situazione potrà migliorare o dovrò rassegnarmi ad andare incontro ad un, seppur più lento, peggioramento?

Cordialmente