Esito rm schiena

Salve,
a causa di dolori alla zona lombare ho deciso, in accordo col medico di famiglia,di effettuare una RM.
I dolori sono molto frequenti e più intensi nel periodo invernale.Al contrario in estate risultano quasi assenti e di minore intensità.Il dolore interessa sempre la zona lombare destra senza scendere lungo l'articolazione.
L'esito della risonanza è stato il seguente:

Iniziale disidratazione del nucleo polposo discale L3-L4;lieve bulging mediani armonici degli anelli fibrosi discali
L3-L4 e L4-L5;flogosi condritica delle faccette articolari interapofissarie.
Ampiezza del canale vertebrale nei limiti della norma.

Sto gia fissando un vista specialistica con un Ortopedico(sarebbe meglio un fisiatra?)
Il medico di famiglia mi ha detto che non si tratta di nulla di serio.
Anche l'istruttore/fisioterapista della mia palestra mi ha detto che alla mia età (quasi 28) non è nulla di preoccupante e che posso tranquillamente continuare(sempre seguendo le dovute accortezze come riscaldamento,posizione corrette ecc.) senza limitazione l'attività di bodybuilding in palestra e quella in piscina(nuoto libero) .
Cosa ne pensa Lei?
Sarà una cosa con cui dovrò convivere e che potrà anche peggiorare o pensa che possa guarire?Eventualmente si possa curare cosa pensa sia meglio fare?

La ringrazio

Distinti Saluti

Sono alto 186 cm,peso 83 Kg
[#1]
Ortopedico attivo dal 2008 al 2013
Ortopedico
La mia opinione è che sarebbe meglio non partire con una RMN per una lombalgia a 28 anni.
L'esame idoneo "irrinunciabile" è la radiografia della colonna lombare in carico.
Fare una RMN per poi dire che non c'è niente di grave come se lei non sappia leggere il referto dove si denunciano alterazioni anche se lievi (talmente lievi che lei ha ritenuto opportuno chiedere spiegazioni a qualcuno) è un errore procedurale.
Esegua una radiografia della colonna e si affidi a un buon ortopedico.
Purtroppo passo più tempo a tranquillizzare i pazienti che mi arrivano con la sola RMN che a visitarli.
La cosa più importante è sapere come usa la colonna durante la giornata, sul lavoro, durante l'eventuale attività sportiva, in che posizioni si mette quando ritiene di riposarsi, come varia il dolore durante la giornata, ecc.
[#2]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve,
sono riuscito a fare una visita con un ortopedico proprio questa mattina.
Mi ha prescritto una cura di 4 mesi di Carti Joint.
Mi ha detto di evitare la palestra(pesi) per tutta la durata della cura e di continuare la piscina per rinforzare la schiena.Mi ha detto anche di evitare di correre,cose tipo massaggi e esercizi posturali visto che la piscina dovrebbe essere sufficiente.
A suo parere oltre alla piscina pensa che ci siano altri esercizi o attività che io possa fare?
In palestra, escludeno l'attivita "pesistica",ci sono attività e esercizi che posso chiedere anche al mio istruttore/fiosioterapista di farmi eseguire?E in piscina,ci sono esercizi/stili particolari che devo fare?
In più mi ha consigliato anche il mare.

La ringrazio ancora per la sua disponibilità

Cordiali Saluti
[#3]
Ortopedico attivo dal 2008 al 2013
Ortopedico
Le ha spiegato perchè le ha prescritto il Carti Joint?
Concordo sulla piscina e sul fatto di evitare qualsiasi carico sulla colonna.
Ripeto: una radiografia è indispensabile per comprendere la struttura base della sua colonna, nessun esame sarà mai in grado di sostituire il valore di una radiografia.
[#4]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Il Carti Join me l'ha prescritto a seguito della flogosi.
Mi ha spiegato che a seguito della imfiammazione era necessario assumere il Carti Join per ridurre l'infiammazione della cartilagine.
Mi ha detto che quello che mi è successo è una cosa normale nelle persone che sono cresciute molto(186 cm e 28 anni) e molto velocemente.
Non mi ha parlato di radiografie.Mi ha soltanto detto di fare questa cura abinata alla piscina sole e mare.Mi ha detto che in questo modo dovrei risolvere il mio problema.

Il prossimo mese ho in programma anche una visita col fisiatra.
[#5]
Ortopedico attivo dal 2008 al 2013
Ortopedico
Sono d'accordo su tutto tranne sul fatto di non avere una radiografia.
Pensa che le interesserebbe sapere se è presente una piccola scoliosi da dislivello del bacino, o piccoli scivolamenti di un corpo vertebrale sull'altro, o piccole torsioni vertebrali o le misure esatte dello spessore dei dischi, o dismorfismi delle faccete articolari...?
[#6]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente

Accetto di buon grado il suo consiglio e prenoterò anche una radiografia.Nel frattempo ho gia iniziato la cura che mi ha prescritto l'ortopedico.

La ringrazio ancora per il consulto

Cordiali Saluti.