Ipoestesia sinistra; cirrosi epatica

Buonasera dottori, mia madre ha 66 anni e le hanno scoperto la cirrosi epatica facendo una TAC con MDC all'addome (premetto che non ha mai bevuto e fumato nella sua vita). Risultati TAC:
Fegato aumentato di dimensioni, a densità marcatamente disomogeneam con sovvetimento di tipo micronodularem come per epatopatia cronica. Apparentemente esente da alterazioni densitometriche focali solide. Si consiglia comunque controllo a distanza (6 mesi) e valutazione dellalgha feto proteina. Colecisti normodistesa apparentemente alitiasica. Non dilatazione dell vie biliari intra ed extaepatiche. Segni di ipertensione portale. Lieve spenomegalia. Nulla da segnalare a carico di pancreasm reni e surreni. Non dilatazione delle vie escretrici bilateralmente. Nulla da seganlare a carico degli organi pelvici. Non linfoadenopatie sottodiaframmatiche. Non evidenza di versameno libero.

Gli esami delle epatiti sono tutti negativi.
A febbraio ha avuto, dopo aver assunto un'aspirina, una gastrite erosiva con melene.
Devo ancora portare questa TAC dallo specialista che ha il resto degli esami del sangue. Volevo, nel frattempo, chiedervi solo se è molto grave perchè mia madre è caduta in una forte depressione e tutti i giorni mi dice che sta per morire. (a dir la verit ho veramente tanta paura).
Grazie anticipatamente Debby.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile debby,

cominciamo con l'assunzione dell'aspirina e del problema che ha successivamente riscontrato gatsrite e melena. in presenza di ipertensione portale qualunque sia la causa l'assunzione di tali farmaci può più che su soggetti sani provocare problemi del genere. questo vuol dire che se dovesse essere costretta ad assumere questa categoria di farmaci il suo medico curante dovrà prescrivergli dei farmaci "gastroprotettori".

lei non chiarisce perchè il suo medico abbia richiesto una angiotc, su quali basi o sospetti clinici.

questo esame comunque ha evidenziato un problema epatico la cui causa non è stata ancora riscontrata.

la invito pertanto a consultare il suo medico il quale probabilemente amplierà lo spettro delle indagini atte a chiarire la causa di questo problema e la sua reale gravità,

in bocca al lupo

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Buonasera, il medico ha richiesto l'angiotac dopo aver fatto una ecografia all'addome e individuato qualcosa che non andava (aveva anche le piastrine basse 68.000,anche se andesso sono arrivate a 101.000).
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
rimango in attesa del referto tc

cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
grazie a presto le farò sapere.