Recupero protesi anca

gentili medici,
vi ringrazio in anticipo per le sempre utili risposte.
a seguito linfoma non hodgkin tipo b, ho eseguito chemio e radio terapia,
a causa di queste terapie mi hanno diagnosticato necrosi della testa del femore.
a febbraio 2008 mi hanno impiantato una protesi totale d'anca sx.
l'operazione e i successivi controlli per quanto riguarda l'anca sono positivi,
ma da poco prima dell'operazione soffrivo di un dolore al ginocchio,
ne soffro tuttora al punto che mi impedisce di correre per più di 30 secondi,
il mio ortopedico dice che passerà col tempo, sostiene sia dovuto all'asssestamento della protesi + lieve artrosi denotata da risonanza e raggi.
sono molto sfiduciato perchè dopo 18 mesi ancora non posso condurre una vita normale, quale altra diagnosi potrebbe essere plausibile?
vi ringrazio veramente tanto
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
è forse presente una dismetria dell'arto dopo l'intervento di protesi? la fisioterapia eseguita dopo l'intervento di protesi le ha permesso di potenziare bene i glutei e di riequilibrare il bacino? spesso il dolore irradiato fa riferimento ad un problema posturale.

se ha svolto tutto quanto sopra nel gisto modo, allora consiglierei di eseguire ua scintigrafia ossea con tecnezio per escludere una eventuale mobilizzazione precoce della protesi, dato che comunque si tratta sempre di un osso irradiato.

Dr. alberto  picinotti

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
gentilissimo dottore, l'arto è perfettamente posizionato,
sto continuando il potenziamento con muscolatura efficiente,
ho anche eseguito una scintigrafia total body senza tecnezio, che ignoro cosa sia, ma non ha evidenziato niente di più che leggera artosi di stadio 2,
il porblema persiste, non riesco a correre,
mi basterebbe solo sapere se dovrò accontentarmi alla mobilità ridotta, sono già abbastanza fortunato cosi,
solo che i medici continuano a sostenere che dovrebbe migliorare con il tempo, che lo stelo della protesi deve assestarsi sui tessuti molli sopra il ginocchio
grazie sempre per l'aiuto
[#3]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
se i colleghi sono convinti si tratti di un "assestamento" dello stelo, puo' provare con i difosfonati che sono farmaci usati per l'osteoporosi nelle donnee che hanno la capacità di far integrare meglio le protesi nell'osso.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
grazie per la risposta, ho appena terminato un ciclo di sei mesi di osseor, ranelato di stronzio senza grandi benefici.
cari saluti
[#5]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
a questo punto mi mette in difficoltà. L'ultima cosa che mi viene da pensare è una valutazione sempre con scintigrafia ossea ma con leucociti marcati (si usa nelle mobilizzazioni protesiche su base infettiva). La infezione di una protesi può essere anche un fattore non eclatante da un punto di vista clinico e molto subdola. Provi ad aspettare ancora un po' di tempo e poi la faccia. in bocca al lupo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
grazie mille per il consiglio,
lo seguirò senz'altro

buona giornata