La ricostruzione totale interna

Salve,
volevo sapere se l' artroscopia può essere utile per la ricostruzione della spalla! La causa è stato un tamponamento che ha tramite la caduta causato una lussazione (traumatica credo di aver capito) alla spalla, oltre che la rottura di ossa e qualche tendine.

Se non ho capito male l'artroscopia viene usata per specifiche patologie inerenti alla spalla, ma può essere utile anche per la ricostruzione totale interna di essa? Se si che rischi/conseguenze può comportare?
In alternativa che altre soluzioni potrebbero esserci?

grazie a chi mi risponderà
[#1]
Ortopedico, Reumatologo, Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2009 al 2009
Ortopedico, Reumatologo, Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali
no... non é cosi' semplicistica la cosa... esistono diversi interventi alla spalla fattibili in artroscopia ed il piu' comune é la ricostruzione della cuffia, l'acromioplastica e/o la tenodesi del capo lungo del bicipite...
Se ha avuto una lussazione, per prima bisogna vedere che non abbia rotto il margine della glenoide e anche questo puo' essere riostruito.. se residua una instabilità si puo' ritendere la capsula... Se una spalla é distrutta si fa la protesi, di solito inversa, ma quella in artroscopia non si puo' fare....
Legga il referto delle radiografie che sicuramente le avranno fatto e/o anche il referto del medico che l'ha curata... potrò essere piu' preciso...
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per aver risposto!
hanno detto che potrebbe essere o artrosi centrata primitiva o secondaria con buona cuffia dei rotatori
o artrosi decentrata con lesione massiva ed irreparabile della cuffia dei rotatori...quale potrebbe essere la soluzione per entrambe?
[#3]
Ortopedico, Reumatologo, Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2009 al 2009
Ortopedico, Reumatologo, Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali
se é una artrosi semplice si puo' anche infiltrare... con varie sostanze, se c'é una lesione massiva della cuffia bisogna solo vedere come la spalla funziona... e se funziona anche in quel caso infiltrazioni magari con sostanze non cortisoniche o con gas... e invece se la funzione non c'é... intervento di ricostruzione della cuffia se vi é stoffa da poter ricostruire altrimenti... aspettare quando sarà l'ora della protesi e fare terapia conservativa... Tutto dipende dalla qualità di tessuto residuo che si incontra... perché se i tessuti hanno la consistenza del burro anche se li cuce i punti non tengono... al massimo si usa anche una trasposizione muscolare o di fascia per chiudere l'articolazione.