Tenotomia estensori cartilaginee gomito

Sono una donna di 42 anni:La Vostra consulenza è molto importante per me,perché sono già stata operata 3 volte al gomito per lo stesso problema,senza risolvere un bel niente.Vi faccio il punto della situazione:(premetto che sono già stata operata per STC ad ambedue le mani e presento artrosi al gomito dx).Nel 2006 grande dolore al gomito e avambraccio dx per qualsiasi movimento.Nel 2007 deciso per una RM gomito-avambraccio dx,esito:accertamenti effettuati con sequenze assiali e sagittali oblique con tecnica S.E. e F.S.E. e G.E. con immagini in T1-T2.Nel compartimento laterale del gomito il tendine estensore comune appare leggermente ispessito con segnale disomogeneo,tendenzialmente iperinteso in T2.Modesta imbibizione edematosa orienta epicondilite laterale senza coinvolgimento tessuti molli peritendinei.In corrispondenza dell epicondilio omerale segni di sofferenza degenerativa dell'inserzione omerale dei muscoli estensori avambraccio.Sempre nel compartimento laterale presenti alterazioni degenerative condrali a livello articolare omero-radiale, evidenti nel versante radiale focolai di condromalacia in gran parte sclerotici lungo il profilo articolare del capitello radiale.
1° intervento nel 2007:release e distacco degli epicondiloidei.
2° intervento nel 2008: condropatia, sinovite estensori,neuropatia ulnare,release degli epicondiloidei,decompressione nervo ulnare.
3° intervento nel 2009:decisione del primario di proteizzazione del capitello.Ma quando mi sono svegliata dall'anestesia mi hanno detto che hanno fatto invece Tenotomia-estensori e microperforazioni cartilaginee.Hanno voluto fare un'altro tentativo perché hanno detto che sono giovane per una protesi,come se non avessero saputo prima la mia età.Potete immaginare la mia delusione,speravo di aver risolto tutto e invece ancora adesso 9 mesi dopo l'intervento,il dolore è ritornato al gomito-avambraccio estendendosi fino alla spalla.Questo accade anche quando non faccio movimenti con l'arto (mi lamento anche quando dormo e appena svegliata).Devo sottolineare che lo stesso problema di epicondilite è anche al braccio sx ed è in peggioramento.Non so più dove sbattere la testa,vado avanti con antinfiammatori e antidolorifici ma fanno poco o niente.A causa di questo mio problema hanno trovato il verso di licenziarmi,devo trovare una soluzione al più presto a costo di fare un'altra operazione anche domani se risolvesse il tutto. Grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Giuseppe Giannicola Ortopedico 19 1
Gentile signora,
da quanto ci scrive si può intuire che probabilmente il suo problema principale è un artrosi del compartimento esterno del gomito. Attualmente in questi casi può essere indicato eseguire un intervento di protesi monocompartimentale laterale di rivestimento che generalmente è in grado di risolvere la sintomatologia dolorosa. E' questa una piccola protesi che riveste il capitello radiale ed il versante omerale senza danneggiare il patrimonio osseo, ed è quindi indicata anche in soggetti relativamente giovani. Comunque per confermare la diagnosi e l'indicazione terapeutica è fondamentale visitarla e prendere visone di tutta la documentazione. Per maggiori informazioni visiti il nostro sito internet www.ilgomito.it dove troverà i nostri riferimenti.

Prof. Giuseppe Giannicola
email: giannicola.g@tin.it
sito internet: www.ilgomito.it

[#2]
dopo
Utente
Spettabile Professore, da quello che mi è sembrato di capire eseguendo una protesi di rivestimento,si dovrebbe risolvere il dolore, ma per quel che riguarda la funzionalità del braccio, ci sarebbe un miglioramento,perché avendo subito tre operazioni, la mia funzionalità prono-supinazione è molto ridotta,creandomi problemi per tutti quei movimenti che sarebbero normali per altre persone.Grazie per il Suo parere che terrò molto in considerazione.
[#3]
Dr. Giuseppe Giannicola Ortopedico 19 1
gentile signora,
durante l'eventuale intervento che verrà eseguito si cerca sempre di far recuperare il movimento perso. tuttavia ogni caso è a sè ed il recupero finale può variare.
cordiali saluti e buon natale
[#4]
dopo
Utente
Prof.Giuseppe Giannicola,la ringrazio vivamente per l'attenzione che Lei rivolge al mio caso e auguro a Lei e a tutti voi Medici, che cercate di aiutare noi utenti, un
Buon Natale e un Felicissimo Anno Nuovo
[#5]
Dr. Giuseppe Giannicola Ortopedico 19 1
tanti auguri anche a lei