Intervento protesi parziale ginocchio

OGGETTO: intervento protesi parziale ginocchio
Buongiorno.... a seguito di visita ortopedica/fisiatrica con successiva RM e teleradiografia ginocchio dx, la diagnosi e' stata:... gonartrosi compartimentale interna...
Il referto della teleradiografia...: "notevole riduz della rima articolare con addensam sclerotico dei margini femorali e tibiali contrapposti e evidente riduz ampiezza rima articolare sul versante mediale gia' ai limiti della confoittualita'.... presenza di apposizione lamellare proiettata in adiacenza del margine condilico femorale mediale..."

L'rtopedico che mi ha visitata mi ha prescritto al momento una rieducazione strumentale per il rafforzamento muscolare e recuperto articolare.
Mi ha spiegato che non c'e' piu' cartilagine e manca "lo spazio" tra femore e tibia... pertanto mi ha prospettato la possibilita' di un intervento monocompartimentale ( se ho capito giusto, protesi parziale per ricreare distanza fra femore tibia) (SCUSATE, Se RIPORTO IN MIE PAROLE QUELLO CHE HO CAPITO, SPERANDO NEL GIUSTO)
Io avevo gia' scritto al vostro staff per avere informazioni sulla diagnosi e mi e' gia' stata fornita una risposta e vi ringrazio.
Ora invece vi sarei grata se mi date notizie sull'intervento.
Vorrei sapere la durata dell'intervento, i tempi di degenza ospedaliera, ripresa post operatoria, convalescenza e fisioterapia...
Poi ci sono le solite informazioni che intorno ti danno... (eventuale possibilità di infezioni per la protesi...!!?? e' vero??)
Che problemi/conseguenze posso incontrare per questo tipo di intervento.
So che avrei dovuto fare queste domande all'ortopedico, ma ero frastornata e non sono riuscita a chiedere nulla...!!!
Vi ringrazio per l'attenzione... Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Pur se con i limiti non indifferenti di non poterla visitare ne' poter visionare la radiografie, dal resoconto clinico che lei ci riporta loa scelta di una protesi monocompartimentale appare corretta.
Per quanto riguarda le sue domande provo a risponderle anche se le risposte possono essere molto variabili da ospedale ad ospedale e da chirurgo a chirurgo dunque sarebbe piu' corretto che lei le facesse a chi effettivamente poi provvedera' ad eseguire l'intervento.
proviamo comunque a rispondfere.
L'intervento dura mendiamente 1 ora
Tempi di degenza : pochi giorni se non vi sono complicazioni
Fisioterapia: il primo mese e' essenziale ma anche i successivi 2 servono a "rifinire" il lavoro

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Leo,
La ringrazio per la tempestiva ed esauriente risposta...
Mi "tranquillizza" comunque sapere che la "procedura" consigliatami dal mio ortopedico appare corretta.
e grazie anche per avermi dato qualche dato in piu' sull'intervento.
Entro aprile dovro' terminare il ciclo di rieducazione e a fine maggio avro' l'incontro con l'ortopedico per decidere sull'eventualita' dell'intervento.
Se non la disturbo, le faro' sapere le successive tappe.
La ringrazio ancora e cordialmente la saluto.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Nessun problema.
Mi faccia sapere.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie.... cordialita'
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dr. Di Leo.... volevo farle sapere che sono stata dall'ortopedico pochi giorni fa... E' stato quindi deciso di intervenire chirurgicamente con protesi monocompartimentale... si fara' verso settembre/ottobre...
spero vada tutto bene..!!
La ringrazio e cordialmente la saluto...
[#6]
dopo
Utente
mi scusi dr. Leo... ho visto ora che ho sbagliato il suo cognome nella comunicazione precedente...!!!
Cordialita'..
[#7]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Nessun problema.
Apprezzo la precisazione.
Cordialita'
[#8]
dopo
Utente
buonasera dr.Leo...... a due anni di distanza comunico che ho fatto intervento monocompartimentale ginocchio... e fortunatamente tutto bene.... effetto puntualmente radiografie e controlli ortopedici annuali...

L'ultima radiografia (13/9/12) riporta la seguente diagnosi...
"apparato protesico ben tollerato, no lesioni ossee periprotesiche.

si sottolinea minimo appuntimento osteofitario delle spine intrercondiliche...."...

(puo' darmi gentilmente il suo parere su quest'ultima ? perche' nelle precedenti non e' stato segnalato mai nulla...!!!)

La ringrazio anticipatamente..... Cordialita'...