Protesi ginocchia

Salve, scrivo per vedere di poter migliorare la condizione fisica di mia nonna.
E' una signora di 82 anni affetta da pochi problemi fisici nonostante l' età, ma quei pochi problemi presenti sono alquanto complessi o per lo meno così hanno riferito in passato dei medici, nel corso della sua vita ha avuto 2 infarti di cui uno ha causato l' ostruzione di un vaso talmente "piccolo" da non potersi sottoporre all' angioplastica; adesso sarebbe necessario ricorrere ad un impianto di protesi alle ginocchia e mi domando se è possibile dato le condizioni cliniche. E' necessaria una anestesia generale?lei potrebbe affronatre un intervento del genere? se è si potete indicarmi un centro preferibilmente in sicilia o in qualche altro posto dell' italia dove sia presente un equipe medica completa?
Grazie.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora sua nonna certamente potrebbe fare un'anestesia spinale, quella con la puntura alla schiena: si addormenta totalmente dalla schiena in giù.
Quindi potrebbe fare l'intervento di protesi al ginocchio; prima a d uno e dopo un anno all'altro.
A Trapani e sopratutto a Palermo può fare benissimo tale intervento con il SSN in un reparto di Ortopedia degli Ospedali o del Policlinico.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante per la risposta, se è possibile mi potrebbe indicare le strutture di Trapani e Palermo che si occupano di questa tipologia di intervento?
Il S. Antonio Abate o la clinica Sant'Anna andrebbero bene?
Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Spero di non essere invadente, ma avrei bisogno di sapere la struttura ospedaliera che lei mi consiglia, è una situazione che mi sta molto a cuore.
La ringrazio anticipatamente.