Sclerosi dell'aorta addominale

Da esami RX alla colona vertebrale quale osservazione casuale è stata riscontrata una sclerosi dell'aorta addominale. Cosa devo fare?
Circa 9 anni or sono sono stato colpito da un leggero infarto risolto con angiografia con stent. Attualmente mi sento bene e non averto particolari disturbi.
In attesa ringrazio
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Il riscontro occasionale di calcificazioni a carico delle pareti dell'aorta addominale è evenienza piuttosto frequente e non deve destare particolare preoccupazione.
Il tipo di radiografia effettuato tuttavia non ci consente di valutare in che misura questa sclerosi incida sul calibro del vaso e se determini restringimenti più o meno importanti. Un'ecografia con ecocolordoppler è al riguardo sicuramente indicata estesa anche alla valutazione di altri distretti arteriosi (tronchi sovraaortici = carotidi, ecc.).
Un controllo dei fattori di rischio aterogenetico è altresì opportuno (ipertensione, dislipidemie, ecc): a tale proposito troverà nella sezione MinForma utili articoli tra cui https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1