Riprotesizzazione ginocchio

Salve,
mia madre ha 53 anni.
3 anni fa è stata operata di protesi totale di ginocchio.
Ha avuto varie complicazioni (INFEZIONE AI TESSUTI MOLLI E UNA MOBILIZZAZIONE).
L'anno scorso è stata rioperata - RIPROTESIZZAZIONE DI GINOCCHIO .
Purtroppo a febbraio è caduta (frattura del perone sovramalleolare della stessa gamba operata) con divieto di carico assoluto....ora la frattura s'è calcificata , ma lei accusa sempre dei dolori e negli ultimi giorni avverte dei fortissimi fastidi ai nervi&muscoli.
Capita che quando si siede avverte dietro al polpaccio piccoli stiramenti...poi si "blocca"...Nella fase di blocco si nota un vuoto sotto al ginocchio e se con la mano passo sul ginocchio noto una "bombatura" sopra quest ' ultimo (come se si spostasse verso l'alto).Con piccoli movimenti della gamba si sentono scricchilii interni e dopo vari minuti e scricchilii lei dei che s'è sbloccato!
Abbiamo fatto le analisi del sangue e l'analista m'ha detto che c'è una forte infiammazione in atto.
Siamo ritornati dall'ortopedico e ha detto che la protesi sta bene (risultato anche dai RAGGI X).le ha prescritto degl' antinfiammatori, ma anche se sta facendo la cura ogni tanto si "Blocca"...
Sono PReoccupatissima....dopo un intervento di RIPROTESIZZAZIONE c'è il rischio di un'altra mobilizzazione?
Sono sintomi di un rigetto?
LA forte infiammazione si può curare o deve rioperarsi un'altra volta?
Mi scuso per come mi sono espressa, ma spero di essere stata chiara!
Aspetto una risposta!
GRAZIE.

Ps: Dopo lo "SBLOCCO" lei avverte un piccolo bruciore al ginocchio
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
I sintomi che descrive non sono proprio tipici di un nuovo " rigetto".
Purtroppo però devo dirle che anche le riprotesizzazioni posso andare incontro a nuova mobilizzazione.
D'altra parte purtroppo i primi segni di mobilizzazione non sono neanche visibili con la normale Rx.
Io credo che sarebbe opportuno un periodo di riposo dal carico, antiinfiammatori come sta già facendo e un controllo degli esami ematici (Pcr principalmente).
Dopodichè andrebbe fatta una nuova valutazione sia clinica che probabilmente strumentale.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentilezza.
Vorrei un'altra risposta, possibilmente:
Esiste un esame per vedere i primi sintomi di una mobilizzazione???
Grazie ancora.

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentilezza.
Vorrei un'altra risposta, possibilmente:
Esiste un esame per vedere i primi sintomi di una mobilizzazione???
Grazie ancora.

[#4]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Si esiste la possibilità di eseguire una scintigrafia ossea.
Naturalmente poi il risultato va interpretato dallo specialista ortopedico.
Cordiali sauti
[#5]
dopo
Utente
Grazie.
infatti l'ha già fatta in passato.
Comunque con la cura di antibiotici sta facendo effetto.
Mia madre dice di stare meglio.
(Ma la mia paura è sempre qui!)
Dottore, se posso, vorrei chiedervi un'ultima domanda:
se questi sintomi fossero di un infezione e non di una infiammazione quale esame dovrebbe fare per accertarsi?
e se è un infezione dovrà rioperarsi!?!??!!?
GRAZIE PER LA SUA IMMENSA DISPONIBILITA'.

[#6]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Ci sono esami ematici che possono far pensare ad una infezione e tra questi uno abbastanza affidabile è il valore della Pcr ematica e poi naturalmente l'emocromo con la conta dei bianchi.
Certo se si trattasse di una infezione la probabilità che debba rioperarsi non è trascurabile.
In quel caso comunque andrebbe individuato il germe responsabile e poi fatta una terapia antibiotica mirata.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentile dot.re, dopo circa un mese mia mamma sta meglio (almeno lei così dice).
Siamo state da 2 dottori ed entrambi hanno detto che la protesi sta bene, ma che c'è un infiammazione di nervi e muscoli.
Le hanno prescritto CLASTEON (SIRINGHE)x 20 gg una al gg.
I dott.ri dicono le la proteina C reattiva è alta perchè c'è un problema di osteoporosi....PUO' ESSERE POSSIBILE???
Comunque iniziando questa cura mia mamma sta meglio, il ginocchio almeno non si "blocca" più e lei dice di non avere più dolori ai nervi e la gamba s'è sgonfiata molto, l'unica cosa anomala è che guardandola sembra che si sia curvata a parentesi... lei dice di avere proprio questa sensazione quando cammina...cioè dice che sente come se la gamba andasse verso l'esterno....
MI DEVO PREOCCUPARE ANCORA DI PIU'?
CHE NE PENSA???
mi scuso sempre per il mio modo di esprimermi.
grazie.
[#8]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Purtroppo avere la proteina C elevata non è un buon segno.
Naturalmente più che il valore in assoluto andrebbe valutata l'evoluzione nel tempo del valore della proteina c.
Il fatto che la Signora abbia la gamba gonfia anche questo non depone molto bene.
Naturalmente però io purtroppo sto facendo delle supposizioni senza un dato obiettivo.
Se la mamma dice di stare ben per il momento proporrei di seguire le cure prescritte.
Non capisco casa intenda con la gamba cuva a parentesi...forse vuole dire che ha un varismo (angolo del ginocchio aperto all'esterno) maggiore di quello normale... ma se così fosse allora si dovrebbe ipotizzare anche un mal posizionamento della protesi...
Insomma concludo dicendo che una valutazione con questi dati non è sicuramente facile.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Gentile dott.re,
volevo chiedervi:
come si presenta una gamba operata (riprotesizzazione) con problemi muscolari e/o mobilizzazione della protesi?quali sono i sintomi?