Una protesi al ginocchio sinistro

Gentilissimi Dott.
mia mamma due anni fa è stata sottoposta ad un'operazione per una protesi al ginocchio sinistro.
Ha recuperato del tutto l'uso della gamba ma in questi due anni è sempre rimasto un dolore costante e in alcuni momenti molto forte.
A giugno (un anno e mezzo dopo l'operazione) l'ortopedico le ha tolto del liquido e subito si è sentita meglio, dopo nemmeno due settimane è tornata la situazione di prima. A settembre nuovamente le hanno tolto del liquido e prescritto antinfiammatori.
Oggi, a due mesi di distanza il dolore è tornato ad infastidire più del solito.
Mi chiedevo, il dolore può essere provocato da infiammazione e da questo liquido che si forma? C'è qualcosa da poter fare almeno per ritardarne il riformarsi?
Grazie per l'attenzione.
Buon lavoro
Dr. Roberto Simonetta Ortopedico 108 7
il liquido all'interno dell'articolazione non è una patologia ma un sintomo. Bisognerebbe ricercare la causa che lo produce per capire come fare a ritardare o eliminare l'eccessiva produzione.
cordialmente

Dr. Roberto Simonetta
Specialista in Chirurgia del Ginocchio
Specialista in Chirurgia della Spalla

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Massimo Ziletti Ortopedico 108
Il versamento di liquido (idrartro) non è altro che l'espressione di uno stato infiammatorio articolare; concordo con la necessità di verificarne la causa e, dopo l'impianto di una protesi, le cause possono essere varie.
Innanzitutto, se la protesi è dolorosa alla deambulazone, bisogna verificare che non vi siano mobilizzazioni delle componenti; se non è stata protesizzata anche la rotula bisogna verificare che non sia la rotula stessa a creare il problema.......e così via bisogna eseguire vari accertamenti per chiarire il problema perchè, anche se può capitare, non dovrebbe comunque verificarsi.
Cordiali saluti

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ortopedia