Una protesi al ginocchio sinistro

Gentilissimi Dott.
mia mamma due anni fa è stata sottoposta ad un'operazione per una protesi al ginocchio sinistro.
Ha recuperato del tutto l'uso della gamba ma in questi due anni è sempre rimasto un dolore costante e in alcuni momenti molto forte.
A giugno (un anno e mezzo dopo l'operazione) l'ortopedico le ha tolto del liquido e subito si è sentita meglio, dopo nemmeno due settimane è tornata la situazione di prima. A settembre nuovamente le hanno tolto del liquido e prescritto antinfiammatori.
Oggi, a due mesi di distanza il dolore è tornato ad infastidire più del solito.
Mi chiedevo, il dolore può essere provocato da infiammazione e da questo liquido che si forma? C'è qualcosa da poter fare almeno per ritardarne il riformarsi?
Grazie per l'attenzione.
Buon lavoro
[#1]
Dr. Roberto Simonetta Ortopedico 107 7
il liquido all'interno dell'articolazione non è una patologia ma un sintomo. Bisognerebbe ricercare la causa che lo produce per capire come fare a ritardare o eliminare l'eccessiva produzione.
cordialmente

Dr. Roberto Simonetta
Specialista in Chirurgia del Ginocchio
Specialista in Chirurgia della Spalla

[#2]
Dr. Massimo Ziletti Ortopedico 108
Il versamento di liquido (idrartro) non è altro che l'espressione di uno stato infiammatorio articolare; concordo con la necessità di verificarne la causa e, dopo l'impianto di una protesi, le cause possono essere varie.
Innanzitutto, se la protesi è dolorosa alla deambulazone, bisogna verificare che non vi siano mobilizzazioni delle componenti; se non è stata protesizzata anche la rotula bisogna verificare che non sia la rotula stessa a creare il problema.......e così via bisogna eseguire vari accertamenti per chiarire il problema perchè, anche se può capitare, non dovrebbe comunque verificarsi.
Cordiali saluti