La cura sostitutiva, ho proseguito la cura

Nel 1992 all'età di 43 anni ho fratturato la 7 vertebra dorsale
Entrata subito in menopausa ed essendomi stata diagnosticata l'osteopori ho iniziato la cura sostitutiva che ho proseguito per 10 anni facendo in contemporanea una iniezione quindicinale di Difosfonal .
Nel 1995,interrotta la cura sostitutiva, ho proseguito la cura per l'osteoporosi con Optinate.
In questi gioni mi sono sottopostra ad una Moc Dexa dalla quale è risutanto un T-Score per la colonna lombare di -2,5 e per il femore di -2,8 .
Sempre in questi gioni mi è stata prescritta una Radiografia alla colonna dorsale e lombare che ha dato il seguete referto: Curvatura scoliotica ad S italica del tratto dorsale inferiore e di quello lombare. In sede dorsale marcata riduzione del tono calcico per osteoporosi con esiti di lesione traumatica a carico di D7, lievemente cuneizzato, in sede lombare alterazioni degenerativo-artrosiche del comparto articolare dei metameri discali,con spazi intersomatici nel complesso regolari.
Considerati questi valori Le chiedo se pensa la cura in atto abbia dato qualche esito positivo e se Lei pensa si possa fare qualche altra terapia.
Vorrei sottoporLe anche l'esito di una TAC al ginocchio per chiedere dei chiarimenti sull'esito della stessa: Non evidenti lesioni focali a caico dei menischi, che presentsno fini alterazioni della loro densità, di aspetto granuloso,in rapporto ad iniziale soffereaaza degenerativa. I legamenti crociati ed i collaterali si presentano regolari per calibro e decorso. Modesta ipertrofia delle strutture sinoviali anteriormente ai condili femorali, con lieve disomogenea iperdensità del corpo adiposo di Hoffa per manifestazioni sinovitiche croniche. Ridotta in ampiezza la rima articolare femoro-rotulea nel suo segmento distale come per inizale condropatia. Non versamento articolare. Non lesioni ossee focali.
La ringrazo per quanto mi potrà dire

[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Cara signora,
non le posso dire se la cura che ha fatto è stata utile o meno in quanto mancano i dati di paragone (Moc Dexa eseguita prima della cura).
Sicuramente i risultati che lei riporta evidenziano un quadro di osteoporosi, non gravissima, ma comunque presente.
Allo stato attuale esistono una serie diversa di farmaci destinati alla cura dell'osteoporosi... si va dalle iniezioni, alle compresse settimanali, a quelle mensili fino alle bustine giornaliere. Sinceramente non vedo grosse differenze tra un farmaco e l'altro se non per una comodità di somministrazione.
Credo che la persona più adatta per fornirle il nome del farmaco adatto a lei sia il suo medico di famiglia che la conosce bene.
Riguardo all'es. Tc del ginocchio, questo evidenzia solo un quadro di artrosi, non particolarmente grave.
Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio infinitamente della risposta che mi ha di molto tranquillizzato.