Protelos

Salve,ho avuto tre mesi fà una frattura alla tibia ed al terzo malleolo,l'ortopetico mi ha prescritto le protelos 2gr, mail medico di base non l'ha prescritte perchè era prescrivibile solo a fratture vertebrali e femorali,la mia domanda è potrebbe prescriverle oppure no?In attesa di una Vostra risposta invio distinti saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
il sistema sanitario nazionale ha previsto in effetti che tale categoria di farmaci siano dispensati dal sistema sanitario nazionale solo in pazienti con:
- elevato grado di osteoporosi documentato alla MOC
- pregresse fratture vertebrali o femorali.

Lei, anche per la sua giovane eta', non rientra in tali categorie e, dunque, giustamente il medico non puo' procedere alla prescizione di tale farmaco.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio tantissimo,putroppo non capisco perchè un'ortopetico le prescrive sapendo che non sono indicate al mio caso anche perchè costano €50,96 non poco.Grazie Dottore molto gentile.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non ho detto che il farmaco non sia indicato!!!
NON potrei mai dirle cio' attraverso un consulto on-line in quanto non posso visitarla ne' esaminare la sua documentazione clinica.
Le ho soltanto spiegato che il Sistema Sanitario Nazionale, al fine di ridurre i costi della altissima spesa sanitaria italiana, ha fissato limiti molto alti per la prescivibilita' del farmaco. Solo al di la di tali limiti tale farmaco e' prescrivibile dal SSN
Cio' non toglie che alcuni pazienti pur se al di sotto di tali limiti possano beneficiare di farmaci come quello a lei proposto.
Sperando di aver chiarito la saluto cordialmente.
Saluti
[#4]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Mi permetto di aggiungere qualcosa a quanto detto dal collega:
fermo restando che questi farmaci non vengono "passati dalla mututa" nel Suo caso, potrebbe parlare al Suo medico dell'alternativa fornita dai bifosfonati.
L'alendronato, ad esempio, è un farmaco dall'indubbia efficacia clinica, e credo che costi quasi dieci volte meno...

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it