Terapia per osteoporosi

Gent.mi,
mia madre(82 anni,peso Kg.51, altezza 1,60)è in terapia con deltacortene 25 mg. da circa 10 gg. per polimialgia reumatica (esordio acuto). Alla MOC T-score colonna-3,4 Femore-3,1 Collo fem.-4,6. Assume giornalmente osteofosD3. Ha ipertensione fino ad oggi rispodente a 20 mg di Enapren al giorno. E' affetta da insufficienza venosa cronica con varicosità estese agli arti inferiori. Terapia per osteoporosi?
Sono indicati i bifosfonati (e con quale modalità di somministrazione) o il ranelato di stronzio o altro ancora? Ringrazio e invio i migliori saluti.
Franco Rovea

[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 808 28 1
Gentil. mo Sig. Franco,

purtroppo le linee guida di questo sito sono abbastanza precise e comprendono il NON dare consigli specifici su farmaci da utilizzare,

poichè una qualsiasi prescrizione farmacologica è corretto che venga effettuata dopo un attenta valutazione dell'anamnesi ed un esame obiettivo "de visu" del paziente.

Da quanto da lei trascritto,

visti i dati della MOC,

certamente sarebbe utile impostare una terapia per l'osteoporosi.

I farmaci da lei riportato rappresentano molecole tutte valide che però vanno "vestite" sul paziente.

Il mio consiglio è quello di parlarne con il medico curante di sua madre, che sicuramente avrà tutti i dati per impostare la terapia più opportuna ed indicata,

in caso contrario, vedrà che il collega richiederà una consulenza presso uno Specialista Fisiatra/Reumatologo/Endocrinologo etc..., della sua zona, per la corretta impostazione terapeutica.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)