Grave quadro di condropatia sottoastragalica

Buon giorno Sig. Dottori
sono una donna di 53 anni,70 kg di peso e sono alta 168 cm. Lavoro sempre in piedi fissa nello stesso posto, al massimo movimenti di un metro.Mi fa molto male e si gonfia fino a diventare viola.Lo studio RM a livello della caviglia sn ha evidenziato un grave quadro di condropatia della sottoastragalica con associato vasto edema intraspongioso su entrambi i versanti articolari contrapposti di tipo algodistrofico. Evidente condropatia anche a livello calcaneo cuboide con presenza di areola pseudocistica subcondrale a livello del versante articolare del cuboide.Analogo reperto condropatico con edema subcondrale asspociato di natura ischemica si segnala anche a livello dell'astragalo scafoidea.Segni iniziali di celluloadiposite del seno del tarso. Discreto versamento sinoviale intrarticolare che si raccoglie prevalentemente in sede periastragalica sia anteriormente che posteriormente.Sostanzialmente conservati i rapporti articolari tibio e peroneo stragalici e le strutture tendinee comprese nei tomogrammi.
Una spiegazione della RM con semplici parole ed un suggerimento,GRAZIE.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

la descrizione del quadro RMN che Lei riporta è compatibile con una sofferenza di alcune ossa del piede.
Tale sofferenza potrebbe essere di origine metatraumatica (micro-traumi ripetuti?) oppure essere idiopatica (manifestazioni iniziali di artrosi).

Le consiglio anzitutto una visita ortopedica: bisognerebbe porre il piede in SCARICO completo con due stampelle, e iniziare una profilassi antitromboembolica con eparina e una terapia con bifosfonati OPPURE una terapia con onde d'urto focali ad alta energia (è una scelta, queste ultime due terapie non sono compatibili tra loro).
Questi provvedimenti iniziali servono a cercare di ridurre la sofferenza dell'osso che si vede sulla risonanza, e a ridurre il rischio che il problema possa evolvere negativamente in una osteonecrosi e una susseguente grave artrosi.

Fatto questo, importante anche una visita di chirurgia vascolare, per cercare di capire se esistono delle cause vascolari (alterazioni del microcircolo) alla base del problema.

Mi tenga informato sull'evoluzione.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie Sig. Dottore
per la chiara risposta. Non avevo detto tutto su questa mia patologia. E' da più di un anno che ne soffro ed ho già fatto una visita specialistica e la seguente cura. L'esito dell'ecodoppler venoso è negativo( conclusioni: assenza di TVS e/o TVP). La cura invece è stata: 2 cicli di 4 infusioni ravvicinate (ogni 3 giorni)di boli Neridronato(Nerixia) da 100 mg e cioè 4 fiale da 25mg in 250 ml di Fisiologica. Ho trovato giovamento da questa cura per 5/6 mesi ma ora sono di nuovo al punto di partenza, grave sofferenza con gonfiore accentuato alla caviglia a tal punto che non riesco a mettere la scarpa.
Buona sera.
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Il solo ecodoppler venoso non serve a nulla.

Serve una visita da un chirurgo vascolare, quasti Le potrà prescrivere esami più approfonditi.
Quanto alla cura con bisfosfonati che Le ho suggerito, l'ha gia fatta. Ha ripetuto DOPO la RMN?
La RMN di cui parla è fatta adesso o allora?

Distinti saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buon di Dottore,
la RM è recentissima, l'ho fatta il 26 febbraio 2010.Sono disperata, riuscirò mai a guarire e ritornare a camminare normalmente? Quanto può incidere la magnetoterapia ad alta frequenza per disinfiammare e/o lenire il dolore?
La metterò a conoscenza di ulteriori sviluppi della situazione. Un'ultima cosa: posso mettere a conoscenza del mio medico curante delle Sue risposte ma senza urtare la sensibilità o lasciando supporre una mancanza di fiducia verso la professionalità di lui?( che non è assolutamente reale, ho solo chiesto per sentire "un'altra campana")
Grazie, Lei è molto gentile con me.Buona domenica e scusi dello sfogo.
[#5]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Se per medico curante intende il Suo ortopedico, è già in buone mani. Vada solo dal vascolare e mi faccia sapere.
Se invece intende il medico di medicina di base, gli faccia sapere solo che ha chiacchierato con un "amico ortopedico" che Le ha consigliato queste cose...

Distinti saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie Dott.Caldarella,Le farò sapere.
Buone cose Donatella.