Macchie, fulmini e puntini nel campo visivo

Salve, vi scrivo perchè sono davvero preoccupata per mia mamma, è da un bel po di tempo che ha questi problemi visivi, vede degli aloni, fulmini, filamenti luminosi a zig zag ke circondano tutto il campo visivo..
Ha difficoltà a stare nei posto con troppa luce, oppure agli sbalzi, da troppa luce a troppo buio, ha sempre gli occhi abbagliati (anche se li tiene chiusi)...
Poi ha sempre un dolore opprimente dietro la nuca, nel setto nasale e nelle tempie!
Non esiste una cura?? Prima venivano ogni tanto, ma ora si presentano più spesso e durano circa 1 ora....

Ha gia fatto la TAC SDM con esito: INDAGINE TC CRANIO-ENCEFALICA, ESEGUITA NELLE SOLE CONDIZIONI DI BASE.
IN ATTO, NON EVIDENZA ALTERAZIONI DENSITOMETRICHE DEL TRONCO ENCEFALO, DEL CERVELLETTO E DEGLI EMISFERI CEREBRALI.
SISTEMA VENTRICOLARE SOTTO E SOVRATENTORIALE REGOLARE PER MORFOLOGIA, VOLUME E SEDE.
NORMORAPPRESENTATI GLI SPAZI LIQUORALI PERIENCEFALICI.
CALCIFICAZIONE DELLA FALCE.

Spero che mi rispondiate al più presto, sono davvero preoccupata...
Saluti Cinzia...
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
carissima Cinzia,
sono sicuramente problemi circolatori retinici!!
Per caso prima durante o dopo gli"zig-zag" luminosi ha anche dolor di testa???
Mi faccia sapere!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per avermi risposto.. Allora, mia mamma ha sempre un mal di testa opprimente dietro la nuca, comunque prima di venire questi disturbi e dopo, ha mal di testa o giramenti di testa...

Non c'è un metodo per prevenire questi disturbi??
Mia mamma ha il terrore che può perdere la vista, può succedere?? Grazie ancora...
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
potrebbe essere una cefale con aura oftalmica e relativo scotoma scintillante(il suo zig-zag)!!
Un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore... Ora mamma è più tranquilla, grazie..