Terapia riabilitativa

Salve, mia madre operata cinque anni fa per un carcinoma mammario duttale con scavo ascellare e in seguito ha subito una mastectomia parziale. Non ha fatto chemioterapia ma assumeva una pillola quotidianamente, ora ha bisogno di terapia fisica per artrosi e le hanno prescritto magnetoterapia, laser e ultrasuoni. Cercando su internet, ho letto che per le persone operate di tumore è assolutamente vietato fare questa terapia è vero?
[#1]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
E' corretto. Le terapie strumentali, in caso di processi neoplastici, sono controindicate, soprattutto se la terapia si esegue in prossimità del processo neoplastico, per quanto questo sia stato precedentemente rimosso e sia in follow-up con esiti positivi

Dr. Mirko Parabita

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
LA RINGRAZIO TANTISSIMO DR. PARABITA E NEL SALUTARLA DISTINTAMENTE LE AUGURO UNA BUONA SERATA.
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
MIA MADRE E' IN CURA PER L'OSTEOPOROSI CON PROTELOS 2g, QUALCHE GIORNO FA IL FISIATRA LE HA PRESCRITTO ANCHE DELLE FIALE CHIAMATE OSTEONORM 100. VORREI CHIEDERE SE I DUE MEDICINALI NON POTREBBERO ESSERE INCOMPATIBILI E NEL CASO QUALE ALTRO FARMACO PUO'ASSUMERE? GRAZIE PER LA RISPOSTA.
[#4]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Il ranelato di stronzio (PROTELOS) ed il clodronato (OSTEONORM)sono due farmaci utilizzati per l'osteoporosi, con un meccanismo d'azione diverso (il primo è un cosidetto DABA, il secondo un antiriassorbitivo) i quali, a mio parere, non dovrebbero essere somministrati contemporaneamente, a meno che, il Collega, non abbia voluto utilizzare l'Osteonorm per l'effetto antalgico che hanno questi farmaci. Sarebbe comunque opportuno valutare l'alimentazione, nonchè il dosaggio della vitamina D e del calcio per valutare una opportuna integrazione.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
GRAZIE INFINITE DR.PARABITA, E'STATO CHIARISSIMO OLTRE A CELERE NEL RISPONDERMI. DISTINTI SALUTI