Artodesi del ginocchio e protesi mobile

Salve, da tempo sto con una ragazza operata da piccola per un tumore ad un ginocchio, curato con artrodesi e asportazioni dei tendini (ormai più di dieci anni fa).
Mi chiedevo se c'era la possibilità di fare una nuova operazione per ripristinare la mobilità del ginocchio con una nuova protesi e l'innesto di tendini (di trapianto o sintetici), e se sì, quanto poteva convenire.
Lei ha 29 anni.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In linea teorica, esclusivamente teorica, un'artrodesi può essere sostituita con una protesi. Il problema invece è che la protesi ha la necessità di tutti i muscoli che servono a muovere il ginocchio, muscoli che devono avere un buon trofismo e una buona innervazione. Per questo penso che ci siano grossi problemi. Il tipo di intervento, l'età pediatrica al tempo dell'intervento, il tempo trascorso da allora mi inducono a pensare che non sia fattibile. Le mie, ovviamente, sono considerazioni generiche perché non si basano sul caso clinico specifico. Occorre che senta il parere dello specialista naturalmente in grosso Centro ortopedico.
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it