Esito radiografia piede

Buonasera gentili Dottori, circa 6 mesi fa ho accusato al risveglio un forte dolore al metatarso e all'alluce del piede destro che ho combattuto (e combatto tuttora) con anti-infiammatori . Sospettando una gotta, eseguì degli esami ematici ma l'acido urico era nella norma. Al contrario emersero dei valori alterati della Ves, della PCR, della Tas e del FR. Una lastra Rx non rivelò nulla di particolare.
Ad oggi il dolore al metatarso permane e dagli ultimi esami risultano rientrate la Ves e la Pcr mentre la Tas è al limite (200) e l'FR è ancora a 70 (val.rif. <20) . Un ulteriore lastra ha ora rivelato :
"Artrosi 1a articolazione MTF - Iniziale artrosi intratarsica e tarso MT - Inizlale sperone calcaneare plantare"
Vorrei un vostro cortese parere . Vi rinrazio anticipatamente . Cordiali saluti .
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Al di la' del risultato della radiografia, che mostra una artrosi localizzata al primo dito e sul cosiddetto "mesopiede" eseguirei un consulto reumatologico a seguito dei valori alterati della Ves, della PCR, della Tas e del FR anche se i primi 2 sembrano essersi normalizzati.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dr.Leo per la sua risposta.
In effetti per essere la più concisa possibile avevo omesso di aver eseguito una indagine reumatologica presso il centro Gisea di Ferrara per le "Early Arthritis" dove mi è stata esclusa (per ora) una AR essendo più propensi per una artrite reattiva .
Quello che volevo cortesemente chiederle è se una ipotetica artrite può essere messa in correlazione con i segni di artrosi rivelati dalla mia ultima Rx.
La ringrazio e la saluto cordialmente .
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Una ipotetica artrite (ve ne sono di moltissimi tipi) difficilmente colpisce isolatamente le articolazioni in cui e' stata trovata la artrosi nel suo caso.
Ritengo comunque che un reumatologo in questo possa fornire una risposta piu' adeguata rispetto ad un ortopedico.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente

Grazie infinite Dr. Leo, è stato gentilissimo .
La saluto cordialmente .