Appuntimento osteofitosico

Buongiorno,
da qualche tempo avverto un bruciore forte nel ginocchio sinistro, esattamente nella parte inferiore della rotula verso l'esterno. In corrispondenza della zona noto un piccolo rigonfiamento. Il dolore non è costante, avverto delle fitte nel caso in cui il ginocchio stia piegato per un pò di tempo oppure se mi capita di appoggiarlo ma, più che un dolore osseo, è un bruciore. Passa in pochi minuti ma è acuto; premendo non sento però dolore.
Mi è stata prescritta una radiografia il cui esito è: "rime articolari nei limiti di norma. Minimo, iniziale appuntimento osteofitosico al polo superiore rotuleo. Non lesioni ossee a focolaio".
Mi può dire di cosa si tratta ed eventuali consigli e/o terapie?
Preciso che sono un soggetto in sovrappeso (che non aiuta)(1,75 x 101); faccio passeggiate e/o bicicletta quotidianamente (anche se ultimamente un pò ridotte per il caldo e per qualche dolore alla schiena forse dovuto all'aria condizionata.
Grazie in anticipo per la risposta e buona giornata
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
L'appuntimento osteofitosico rilevato nella sua radiografia al polo superiore della rotula, in relatà dovrebbe essere una "entensopatia del quadricipite" (=deposizione di sali di calcio all'inserzione ossea del tendine per sovraccarico). Il dolore che riferisce però è in una altra zona che potrebbe essere dovuto ad alterazioni locali cutanee, nervose o articolari (menisco, batuffolo adiposo di Hoffa). Solo con una visita si può giungere alla conclusione di queste ipotesi. Esegua la visita e ci facca sapere il risultato

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite.
Le farò sapere l'esito della visita ortopedica.
Buon ferragosto.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Ricambio di cuore