La radiografia, mi ha spiegato che una vertebra del tratto lombo-sacrale ha la parte superiore

Buongiorno a tutti,

tutto è iniziato un mese fa che quando andavo a letto sentivo dei fastidiosi formicolii, quasi corrente elettrica, nella parte laterale della coscia con successiva perdita di sensibilità (ma sento caldo e freddo, liscio e ruvido). Il medico mi ha fatto fare una radiografia e risonanza magnetica, da cui risulta solo una riduzione della fisiologica lordosi lombare. L'ortopedico, dopo aver visto la radiografia, mi ha spiegato che una vertebra del tratto lombo-sacrale ha la parte superiore leggermente cava e lì dove "s'impiglia", credo, il nervo sciatico. Mi ha detto che posso o prendere farmaci o fare del nuoto... ovviamente ho scelto il nuoto. Ma funzionerà davvero? Come fa il nuoto a sistemare una vertebra? E comunque è definitivo? E' meglio dei farmaci? Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premetto che non è possibile dare un giudizio sul Suo caso specifico solo in base agli elementi esposti. In linea generale invece posso dire che "una vertebra del tratto lombo-sacrale ha la parte superiore leggermente cava e lì dove "s'impiglia", credo, il nervo sciatico" forse è conseguenza di una spiegazione dello specialista non ben compresa. Se la RMN davvero è del tutto negativa (evento abbastanza raro in un paziente di 45 anni), occorre approfondire le indagini per capire il perché di questi sintomi. L'attività fisica (nuoto) migliora il tono muscolare del tronco e dà quindi maggiore stabilità alla colonna. Non sarà penso il nuoto da solo a far scomparire la sciatalgia.
Le consiglio di rivolgersi a un Chirurgo vertebrale (al Gemelli o al Bambino Gesù) per una visita specialistica.
Ci faccia sapere gli sviluppi successivi
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it