Chiarimenti sulla radiografia al collo

salve, ho ritirato oggi il referto della radiografia che dice: non si repertano alterazioni strutturali a carico dei metameri cervicali, degli spazi discali e dello speco vertebrale. tono calcico osseo regolare.
Mi pare di capire che non vi è nulla di preoccupante, vero? ma perchè allora ho questi continui dolori al collo? ammetto comunque che sono più dei fastidi che dei veri dolori, i quali vanno e vengono, la schiena non mi fa più male (in 4 mesi mi ha fatto male solo per 4-5 giorni), però ho ancora dei leggeri dolori e piccoli formicolii al braccio sinistro che vanno e vengono (queste problematiche al braccio le ho avute solo in questa settimana). è il caso di fare una risonanza, dato che con la radiografia le ernie non si vedono? da domenica, dopo 1 anno ho ripreso a fare nuoto, mi pare di stare meglio. Ho comunque paura che possa essere un ernia, premetto che il collo lo muovo in tutte le direzioni senza avvertire il minimo dolore. Forse è una semplice contrattura dovuta al fatto che 4-5 mesi fa, nel fare un tuffo in piscina, ho sentito un forte dolore al collo. secondo voi cosa posso fare? è utile una risonanza? oppure semplici sedute dal fisioterapista? grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Dovrebbe fare una visita ortopedica per stabilire quanto dei suoi fastidi può essere dovuto ad un problema posturale o di sovraccarico (dipende dal tipo di lavoro che svolge). In attesa cerchi di fare degli esercizi di attivazione muscolare e dello stretching della muscolatura paravertebrale. Ci faccia sapere

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Se per ogni contatto apre un nuovo consulto crea solo confusione e non riusciamo a seguirla adeguatamente.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
purtroppo ho scoperto solo poco fa perchè non potevo rispondere ai miei consulti (era un problema dei cookies del computer)è per quello che aprivo altri consulti, chiedo scusa. comunque, tornando al mio ultimo commento ...... "salve dottor Colì, non sò come ma non posso aggiungere commenti al mio primo consulto. Volevo informarla che da circa 2 giorni non ho più i fastidi al collo, però ho molto saltuariamente dei piccoli doloretti al braccio sinistro (ripeto, mai avuti in 4 mesi, e che ho da una settimana) e oggi (cosa che fino ad ora non mi era mai successo) ho la guancia del viso un pò indolenzita. Comunque, da una settimana sto facendo nuoto e strechting al collo ( riesco tranquillamente a muoverlo in tutte le direzioni mantenendo la posizione per tot secondi senza avvertire alcun dolore), magari il fatto che non presento più i dolori al collo è grazie al nuoto e allo strecthing, si può dire che quando esco di piscina, in effetti, sto proprio meglio. oggi ho comunque fissato una risonanza al rachide cervicale, anche se la radiografia non ha dimostrato nulla. fo un lavoro che sicuramente non mi aiuta, dato che sollevo dei pesi (lavoro in un centro commerciale). il mio dentista ha escluso eventuali problemi di odontoiatria. C'è chi mi dice che potrebbe essere una contrattura che mi sto portando dietro da mesi o semplicemente dello stress che sto accumulando. potrebbe servire qualche seduta dal fisioterapista?ho sempre paura che si tratti di un'ernia, oppure una protrusione. cosa potrebbe essere?" ...... cosa ne pensa?
[#4]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Sicuramente un errata postura e lo stress possono generare delle contratture della muscolatura cervicale alla base dei disturbi che riferisce. Prosegua la ginnastica e lo stretching in corso. Un buon massaggio dal fisioterapista oltre ad una terapia medica miorilassante possono contribuire sicuramente a rilassare la muscolatura e dare sollievo dai suoi disturbi, ne parli con il suo medico curante. Cordialità
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie per la sua risposta. nel frattempo che aspetto di fare la risonanza, farò sicuramente come lei mi ha detto, poi le scriverò l'evolversi della situazione. grazie ancora.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
salve,ho ritirato oggi il risultato della risonanza magnetica che dice: NON SI APPREZZANO ALTERAZIONI A CARICO DELLE STRUTTURE SOMATICHE DEL TRATTO ESAMINATO AD ECCEZIONE DI UNA MINIMA PROTRUSIONE MEDIANA A LIVELLO C6-C7. NON ALTERAZIONI A CARICO DELLE STRUTTURE MIDOLLARI PER MORFOLOGIA E SEGNALE. REGOLARE LA CERNIERA CERVICO-OCCIPITALE.
da settembre la mia situazione è molto migliorata, il dolore al collo è praticamente sparito, non ho più i formicolii al braccio sinistro (durati forse 10 giorni, saltuariamente nell'arco del giorno, a settembre)e anche la schiena ha smesso di farmi male. sto continuando a fare nuoto, inoltre mi sono accorto che tenendo il collo a contatto con fonti di calore mi dà molto sollievo. sono tuttavia preoccupato per questa protrusione, anche se minima, ma c'è. le mie domande sono:
- si può guarire?
_ il mio lavoro può influenzare molto tutto ciò?
- cosa posso fare per cercare di migliorare, cioè far rientrare questa protrusione, prima che diventi un ernia?
- potrebbe essere un problema degenerativo?
grazie per le sue risposte
[#7]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, la >> MINIMA PROTRUSIONE MEDIANA A LIVELLO C6-C7<< non deve preoccuparla eccessivamente. Una volta che si instaura, non è possibile tornare indietro e quindi deve abituarsi a viverci insieme. La prevenzione di un peggioramento invece deve essere il suo obiettivo. Va fatta evitando posizioni anomale del collo: se lavora al computer, lo schermo dovrebbe starle di fronte e non di lato e possibilmente l'altezza dello stesso dovrebbe essere regolata in modo da tenere il capo in posizione adeguata, come se avesse un leggio di fronte a lei. Sono necessari degli esercizi quotidiani di attivazione della muscolatura del collo, esistono in giro diversi opuscoli che li insegnano. Deve evitare umidità e correnti fredde al collo, non deve sollevare pesi con il capo, il cuscino deve consentirle di avere sempre il collo in una posizione allineata e non accentuando inclinazioni dello stesso. Un pò di fisioterapia e degli integratori per preservare l'idratazione della cartilagine e dei dischi intervertebrali può contribuire a tenere sotto controllo la situazione senza evoluzioni peggiorative. Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie per i chiarimenti. oggi sono stato visitato da un ortopedico-posturologo, il quale mi ha detto più o meno le stesse cose. mi ha prescritto comunque il sirdalud da 4 mg da prendere 1 pasticca al giorno dopo cena. mentre per quanto riguarda la postura ha trovato la parte sinistra più contratta rispetto alla destra, ma nel complesso và tutto bene e infine mi ha detto di fare una ulteriore radiografia (no risonanza) alla parte dorsale e lombare, sempre per una questione di postura, in seguito, dopo aver visionato le lastre, mi dirà le appropriate procedure che dovrò svolgere.
la ringrazio ancora per i suoi chiarimenti.
[#9]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
La compressa prescritta dal collega, le consiglio di assumerla prima di addormentarsi per non rischiare di addormentarsi in poltrona guardando al televisione. Cordialità