Un zainetto sulle spalle gia'

Buongiorno, sono uno studente di 22 anni.
E' da qualche annetto che soffro di un problema alla schiena. Il mio non e' un classico mal di schiena , mi spiego meglio : ho avvertito dolore 6/7 anni fa' e non mi sono mai preoccupato piu' di tanto in quanto ero convinto che sarebbe passato con il tempo. In effetti e' stato un dolore di natura traumatica , in quanto e' stato causato da un calcio alla schiena ( nella zona lombo sacrale) che ho ricevuto da una ragazza mentre stavamo giocando. Il calcio ha interessato una zona circoscritta della schiena ( la zona appunto lombo-sacrale)per cui ora il dolore che avverto e' localizzato a livello di due tre vertebre( non di piu').La rimanente parte della colonna vertebrale e' in stato perfetto. Convinto che il dolore passase,l anno scorso ho iniziato a fare anche un po' di palestra ( attrezzi ginnici ) e ho messo sotto stress quella parte della schiena dolorante. Qunado il dolore e' diventato abbastanza fastidioso e insopportabile ho dovuto smettere. Da quando ho smesso ( circa 7/8 mesi) il dolore si e' un po' affievolito ma comunque e' sempre presente.
Mi sono deciso quindi ( dopo appunto 7 anni di dolore..ahime!!) di procedere con una radiografia statica dalla quale non e' risolutato niente di niente. Anzi mi e' stato detto che ho una schiena anatomicamente quasi perfetta. Ho continuato con una Risonanza Magnetica che non ha evidenziato particolari problemi. Fatto sta che il dolore e' abbastanza acuto ed e' presente 24 ore su 24. Cerco quindi di discrivere i sintomi che avverto : la mattina appena mi alzo il dolore e' molto acuto e si affievolisce un po' facendo un po' di stretching , cercando di distendere la schiena ,il che causa lo schiocco delle vertebre proprio nella zona interessata al dolore.Anche durante tutta la giornata capita che queste vertebre schioccano ripetutamente. Vorrei ora procedere con qualche altra indagine che possa far evidenziare un qualcosa di significativo per iniziare almeno una cura precisa. Ho anche provveduto ad effettuare delle terapie del tipo : laserterapia , magnetoterapia, in un trattamento di dieci sedute ma non e' servito a niente. In questi anni in cui ho sopportato il dolore ho fatto anche due anni di nuoto ma non e' bastato, il dolore e' rimasto inalterato. Non so ora cosa fare perche' mi sento di dover convivere con questo dolore e la cosa non mi fa essere tranquillo, in quanto questo dolore comunque mi priva di fare alcune cose normalissime. Per esempio portare un zainetto sulle spalle gia' di qualche kilo mi fa mettere sotto stress la schiena e il dolore che avverto diventa di intensita' maggiore. Spero che il problema possa avere soluzione e spero di aver descritto la fenomenologia in maniera dettagliata e precisa per un valido consulto. Nel ringraziare tutti porgo i miei saluti. Nel caso in cui fossi stato poco attento a qualche dettaglio e/o abbia sorvolato qualche particolare rilevante resto a vostra disposizione per qualsiasi cosa. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Non ci ha riferito se ha eseguito una visita ortopedica per valutare obbiettivamente la sua schiena e le sue radiografie, non è sufficiente infatti che nel referto il radiologo abbia magari scritto che è tutto normale poichè lui non ha potuto visitare la sua schiena. Con una visita specialistica è invece possibile definire con precisione la zona dolente ed andare a verificare visivamente sulla lastra qualche particolare che, se non specificamente ricercato, potrebbe normalmente sfuggire ad uno sguardo generale.
E' importante anche che ci descriva le caratteristiche del suo dolore: un peso, un bruciore, sensazione di spilli... se si irradia al gluteo o alla gamba, che tipo di lavoro svolge, se il letto è rigido e così via.
Naturalmente se la visita ortopedica non l'ha ancora fatta, farà prima a rivolgersi direttamente ad uno specialista della sua zona. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
Utente
In realta' mi sono gia' recato da uno specialista ma credo abbia sottovalutato il problema.
E' stato lo specialista a cui mi sono rivolto che mi ha consigliato di fare delle terapie del tipo : laser ,magneto e cosi via.. Ma ho paura che vedendomi di bell aspetto e abbastanza giovane non si e' soffermato piu di tanto nel farmi una visita dettagliata.
Ha affermato che non avevo niente di preoccupante. Fatto sta' che il dolore sia con il nuoto sia con le terapie sia con farmaci del tipo anti-infiammatori non e' passato e io soffro ancora molto.

Sono intenzionato ad effettuare una T.A.C. e/o una radiografia Dinamica. Lei pensa che queste altre due analisi che ho appena mensionato possano essere un ulteriore supporto per capire quale sia il reale problema?
Lei mi consiglia qualche altro tipo di indagine?

Sono intenzionato a farle in quanto voglio consultare un altro specialista in quanto non e' normale che a 22 anni sia limitato in azioni normalissime.

Essendo studente non lavoratore non compio attivita' particolarmente " pesanti" che possano stressare la schiena, anche perche' non potrei proprio in quanto anche portare uno zainetto sulle spalle e' fonte di un forte dolore.

Il letto su cui dormo e' rigido, le sensazioni che avverto sono quelle di peso e un forte senso di rigidezza in quelle zone.
A volte capita che avverto dolori "strani" in altre parti del corpo del tipo: formicolio ai piedi, formicolio alle mani ,sensazioni di spossatezza in tutto il corpo.

Comunque sia e' lo scricchiolio frequente delle vertebre interessate alla botta che mi crea preoccupazione.

Spero di aver fornito ulteriori elementi per una piu precisa valutazione del problema.

La ringrazio nuovamente per l interessamento.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Lo scricchiolio articolare non crea particolari problemi. Sarebbe importante fare dell'attività fisica di attivazione della muscolatura paravertebrale e stretching. Consulti nuovamente uno specialistica spiegando con calma i suoi fastidi. Vista la negatività delle radiografie, più che una TAC forse le prescriverà una RMN. Ci faccia sapere
[#4]
Utente
Gentile dottore in realta' la Risonanza Magnetica l ho gia'eseguita .E pare che pure dalla Risonanza Magnetica non sia risultato niente di anormale. La risonanza magnetica e' stata valutata sia dal radiologo sia da un Neurochirurgo: entrambi non hanno riscontrato anomalie. Ora non so con precisione lei a cosa si riferisca quando mi scrive RMN Credo Risonanza Magnetica).

Mi perdoni per la ignoranza.
Quindi ricapitolando io ho gia' fatto: Radiografia statica e Risonanza Magentica ( non saprei ora dirle di quale tipo).

Nel caso in cui ci siano vari tipi di Risonaze mi faccia sapere qual e' la migliore e che possa fare al mio caso.

Proprio perche' ho gia' fatto queste analisi e non e' uscito niente di preoccupante che sono portato a farne qualche altra

Buona giornata ancora e cordiali saluti. Grazie mille ancora.
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Non so perchè ci fornisce solo una informazione alla volta.
Se ha gia eseguito la visita ortopedica ed anche la RMN, allora adesso consulti un posturologo. Cordialità
[#6]
Utente
Grazie mille , le faro' sapere nei prossimi giorni l evoluzione della faccenda. Buona serata