Una frattura scomposta del terzo laterale

Gentili Medici,
Sono una ragazza di 26 anni.
Due settimane fa ho riportato una frattura scomposta del terzo laterale di clavicola a sinistra a causa di un incidente. In pronto soccorso mi hanno immobilizzato in Desault gessata da portare per 25 giorni.
Dopo una settimana ho rifatto i rx alla spalla e il risultato è rimasto invariato.
Il mio ortopedico di fiducia mi ha rimosso il gesso e mi ha consigliato il bendaggio a otto che indosso da una settimana. Siccome la frattura è molto scomposta, l'ortopedico mi ha consigliato l'intervento.
Lei cosa ne pensa? Allego la seconda radiografia.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Sicuramente una frattura di clavicola è meglio, quando possibile, se immobilizzata con il bendaggio a 8 che indossa attualmente. La composizione della stessa si può migliorare regolando la tensione del bendaggio stesso. Se ha indossato il bendaggio da sola, dovrebbe farne controllare il tensionamento dal suo ortopedico e quindi fare successivamente una radiografia per controllarne l'effetto. Attualmente si cerca di non operare questo tipo di frattura, ma naturalmente tutto dipende dalla singola situazione e noi a distanza non possiamo dire nulla senza poter visionare una radiografia. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
questa è la 2° radiografia, fatta dopo 5 giorni. Praticamente uguale alla 1°

http://img691.imageshack.us/img691/5880/immaginepr.jpg
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Se la radiografia che ci ha allegato è successiva al corretto posizionamento del bendaggio a 8, allora molto probabilmente devono esserci dei tessuti "molli" interposti che non pemettono la riduzione della frattura. Stando così le cose è assolutamente necessario eseguire l'intervento. Ci tenga informati
[#4]
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
quella radiografia che ho allegato è stata fatta dopo aver rimosso il gesso, quindi prima del bendaggio.
Domani farò la 3° radiografia per controllare "l'effetto" del bendaggio a distanza di una settimana.
La terrò informata.
Grazie mille per il consulto.
[#5]
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
Le allego la radiografia fatta ieri.

http://img156.yfrog.com/i/foto0266c.jpg/
[#6]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Il controllo radiografico attuale va sicuramente meglio ma ancora non è sufficiente la riduzione ottenuta. Immagino che il collega le abbia aumentato la tensione del bendaggio per migliorare l'allineamento dei monconi... Ci tenga informati