Costola incrinata

Gent.dott,
nel 1997 a causa di un forte urto mi sono incrinata una costola. Da quel girno ad oggi mi è capitato 7 volte, sempre sulla stessa costola e sempre in seguito ad urti o pressioni, a volte nemmeno tanto forti (per esempio risalendo da un pedalo'). Le prime 3/4 volte che mi è capitato, ho fatto visite e radiografie per accertare che fosse una costola incrinata, le ultime volte non piu' in quanto ho imparato a riconoscere il problema da sola(dolore per sternuti, risate, respiri profondi, difficoltà alla guida e in qualsiasi tipo di movimento anche domestico), con guarigione dopo un mese/40 giorni. So che non esistono particolari cure se non riposo o al piu' antidolorifici, ma la mia domanda è:
come mai la cosa si ripete con tanta facilità'? forse non si è mai ricalcificata fino in fondo? Eppure l'ultima volta erano passati 4 anni dalla volta precedente. Inoltre ci sarebbe qualche cura preventiva che potrei fare per evitare che cio' succeda di nuovo? Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, a parte il fatto che, visto i precedenti, dovrebbe stare un pò più attenta a non traumatizzare quella sua costola, una radiografia per valutare la situazione attuale io la consiglierei, oltre ad eventuale iter anamnestico e diagnostico alla ricerca di problemi di mineralizzazione dell'osso. Ci faccia sapere

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per il consulto. Anche se la settima incrinazione è stata 10 giorni fa, quindi ora dalla radiografia si vedrebbe. Se ho ben capito lei mi consigliava una radiagrafia per valutare la situazione in condizioni normali cioè con costola guarita?
In ogni caso approfodiro' e vi faro' sapere.
Grazie ancora

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per il consulto. Anche se la settima incrinazione è stata 10 giorni fa, quindi ora dalla radiografia si vedrebbe. Se ho ben capito lei mi consigliava una radiagrafia per valutare la situazione in condizioni normali cioè con costola guarita?
In ogni caso approfodiro' e vi faro' sapere.
Grazie ancora

[#4]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
No, non è necessario attendere che guarisca. La radiografia, oltre a mostrare la presenz ed il tipo di frattura, permetterà di valutare la mineralizzazione delle sue coste. Cordialità