Infrazione del malleolo

allora il 26/08 giocando a calcio i tacchetti dello scarpino sono rimasti nel terreno e io, cadendo involontariamente ho fatto girare il piede ke ha dovuto sopportare il mio peso di 58kg...comunque il giorno dopo sono andato al pronto soccorso e mi hanno riscontrato una frattura composta del malleolo, visto che però la caviglia era molto gonfia hanno preferito mettermi una doccia gessata per cinque giorni, detto fatto dopo cinque giorni il 02/09 sono andato all'ospedale e mi hanno messo il gesso e mi hanno detto di tenerlo per 20 giorni, il 22/09 ho fatto la radiografia di controllo e mi è stata diagnosticata un'infrazione del malleolo...scusate l'ignoranza ma io non so proprio cosa vuol dire...
quindi avrei bisogno dell'aiuto di un ortopedico che mi spiegasse cosa è precisamente questa infrazione e se posso togliermi il gesso? se no per quanto altro tempo dovrò portarlo ancora??
il malleolo è quello esterno della gamba sinistra
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La frattura composta del malleolo si manifesta alla radiografia con una crepa nell'osso, esattamente come la crepa di una scodella. L'infrazione è un modo diverso per esprimere lo stesso concetto e la radiografia è uguale. Quindi nessun problema, solo che il tempo trascorso (3 settimane) è poco per vedere i processi riparativi; si tratta di un controllo per vedere se la frattura si è mossa. Tenga il gesso, non ci carichi sopra usando due bastoni, prosegua con la profilassi antitromboembolica fino a ripresa completa della deambulazione libera.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it