La ricostruzione del lca

Salve, vorrei un parere per il ginocchio di mio figlio che tre anni fa dopo un trauma giocando a calcio ha avuto la ricostruzione del LCA. Lo scoro settembre durande un'allenamento si è nuovamente infortunato il ginocchio una piccola lesione al legamento ricostruito. Ha fatto terapie e potenziameto e dopo qualche mese è tornto a giocare ma alla fine di maggio si è nuovamente infortunato gli è stato silingato il ginocchio (40cc di liquido ematico) dopo una ventina di giorni ha fatto una RM questa è la risposta
Esame eseguito con magnete 0,2 tesla.
Aspetto ipo-intenso del corno anteriore del menisco esterno.
Iniziali segni di meniscosi medile.
Esiti d ricostruzione del LCA: quest'ultimo appare nettamente assottigliato, tuttavia continuo.
LCP e ligamenti collaterali nei limiti.
Presenza di lesione focale di natura osteo-condritica a livello del condilo femorale esterno. Presenza di discreto versamento articolare in corrispondenza delcompartimento esterno e pre-rotuleo.
Edema spongioso oseo di verosmile origine post traumatica a carico del piatto tibiale laterale.

L'ortopedico che lo segue ha consigliato nuoto bicicletta e pesi per il potenziamento. Io sono un pò preoccupata gradirei un vostro parere
Ringraziandovi anticipatamente rimango in attesa di una vostra risposta
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile signora,

sarebbe importante se lei ci spiegasse cosa intende per "infortunio".
Se lei intende che il ginocchio di suo figlio ha avuto un cedimento, in pratica un sintomo simile a quelli che accusava prima dell'intervento, il problema potrebbe essere una non buona tenuta del neoligamento. Ovviamente solo un controllo clinico puo' confermare questa ipotesi.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie per aver risposto.
Durante un contrasto in partita il ginocchio ha ceduto come gli era successo prima della ricostruzione ed è già la seconda volta che succede a distanza di 8mesi. Sono preoccupata andrà incontro ad un nuovo intervento?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Io normalmente, quando i miei pazienti mi riferiscono un incidente di questo tipo, faccio questa domanda "se fosse successo all'altro ginocchio avrebbe ceduto lo stesso?" Se la risposta e' negativa il sospetto che possa esserci un problema sul precedente intervento diventa piu' forte.
Le ripeto che il mio parere via web e' a titolo puramente indicativo, un controllo clinico e' indispensabile.
Mi faccia sapere.
[#4]
dopo
Utente
Salve,
anche io mi sono chiesta la stessa cosa ed anche il fisioterapista che lo sta seguendo. Ho perso un pò di fiducia nel medico che l'ha operato e seguito fino ad ora. Sto cercando un'altro ortopedico per un alto parere.
Grazie, le farò sapere.