Esame: tac ginocchio destro dopo contrasto calcistico

Salve. Ho 24 anni e 4 gg fà ho subito uno scontro di gioco che mi ha portato dolore e successivo gonfiore al lato destro del ginocchio destro.
Ho fatto una TAC dell'arto e mi hanno riscontrato:
- ispessimento delle pliche sinoviali del corpo adiposo di Hoffa
- modesto versamento endoarticolare
- stria di ipodensità longitudinale a livello del corno posteriore del menisco interno
- normale la morfologia del menisco laterale
- irregolare il profilo del legamento crociato anteriore
- normale la morfologia del legamento crociato posteriore
- segni di sinovite reattiva.

Gentilmente vorrei saperne di più, soprattutto se è qualcosa di serio o una semplice conseguenza di un duro contrasto.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

un esame Tac di questo genere, fatto poco dopo l'incidente puo' dire tutto o nulla.
E' importante conoscere i suoi sintomi e soprattutto valutare clinicamente il suo ginocchio per capire quali segni obiettivi possono essere correlati con la TAC.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta, cercheròdi rendere al meglio quelli che sono i miei sintomi.
Riesco completamente a stendere la gamba, ma nel piegarlo da 90° in poi provo dolore e come se si bloccasse l'arto.
Cosa curiosa è anche (se può essere utile) in precedenza all'infortunio, dove circa da un mese a questa parte, per es. salivo le scale: durante l'appoggio sul piede destro provo fastidio ai lati del ginocchio come se lo sento debole, privo di forza; oppure nell'effettuare un passaggio di piatto destro, dove durante il movimento percepivo un leggero fastidio nella parte destra del ginocchio.
Comunque, durante il proseguo degli giorni il dolore va a diminuire, sento come se fossero lievi miglioramenti, ma il gonfiore anche se non eccessivo resta.
Il gonfiore è maggiormente sul punto dell'impatto, ossia il lato interno del ginocchio, ma anche al di sopra della rotula e leggermente sul lato sinistro.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, oltre ovviamente ai risultati dlla tac.
Infine volevo sapere se, visti i risvolti della tac, ci possano essere elementi gravi o di notevole rilievo, oppure è probabile solo un trauma distorsivo.
Ringrazio ancora per la risposta e attendo notizie.
Cordialmente.
[#3]
dopo
Utente
Novità. Il medico curante mi ha detto che è probabile una lesione del menisco, oltre ad un ingrossamento del liquido sinoviale e ad una strana irregolarità del legamento crociato anteriore. Ho prenotato una visita dall'ortopedico, sarà il 17, ma vorrei saperne di più.
Gentilmente aspetto notizie, grazie mille.
[#4]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
L'ipotesi di una lesione meniscale non e' da scartare, non darei molta importanza all'immagine del LCA.
Comunque la visita ortopedica le togliera' i dubbi.
La saluto.