Problema ginoccio sinistro

Egregi specialisti, vorrei se possibile un Vostro autorevole parere circa gli esiti della ecografia e RMN effettuati al ginocchio sx, a seguito di una distorsione subita allo stesso e dovuta ad una caduta accidentale.

Nello specifico, vorrei sapere se le patologie evidenziate sia nella Eco sia nella RMN (rottura del menisco) possono configurarsi come esiti delle distrazione subita e cosa dovrei fare per “riparare” i danni subiti.

Ecografia: ispessimento ed ipoecogenicità in sede inserzionale distale del legamento collaterale mediale da recente lesione distruttiva di 2° grado.
Falda versamento sinoviale.

RMN: Fenomeni di slaminamento si evidenziano a livello del corpo-corno posteriore del menisco mediale con interessamento della limitante tibiale a livello del corno posteriore dove di configura lesione di tipo complesso.

Il legamento crociato anteriore è lievemente alterato nelle caratteristiche morfologiche e di segnale risultando cmq continuo lungo tutto il decorso in rapporto ad esiti di tipo distrattivo.

Cordialmente
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Sarebbe opportuno eseguire una meniscectomia artroscopica e, in sede di intervento, valutare la tenuta del legamento crociato. Non mi preoccuperei invece per la lesione del legamento collaterale mediale.

Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale