Il dolore nelle ginocchia non è costante,

Salve sono Marco ed ho 29 anni, pratico arti marziali da circa 3 anni.
Caricando molto sulle ginocchia oggi mi ritrovo con dei piccoli dolori ho effettuato un esame RM ad entrambe le ginocchia, questo è il referto:
Secondo piani Sagittali, coronali ed assiali, ha evidenziato bilateralmente:
- Non alterazioni a carico delle fibrocartilagini meniscali, che appaiono indenne da fratture.
- A sinistra il legamento crociato anteriore appare regolare in condizioni di base, mentre sottocarico fisiologico si osserva una deflessione posteriore di un contingente di fibre all’inserzione prossimale, da lesione distruttiva parziale.
- Per il resto, strutture legamentose dei crociati e dei collaterali di regolare profilo ed intensità di segnale.
- A destra, sul versante antero-mediale del terzo diafisario distale si evidenzia una formazione sottocorticale grossolanamente ovalare, a margini irregolari, ipointensa in T1 ed in T2, con nel contesto areole aventi segnale di tipo fluido, con dtt di circa 1cm; dap di circa 1,1cm; dcc di circa 3,5cm, riferibile in prima ipotesi a lesione ossea con caratteristiche di benignità ed assenza di segni di aggressività locale(fibroma non ossificante?).
- Per il resto, capi articolari femero-tibiali con normale trofismo scheletrico e cartilagini di rivestimento conservate.
- Rotula in asse, con spessore cartilagineo conservat.
- Regolare aspetto RM del tendine del quadricipite e di quello rotuleo.
- Assenza di significativo versamento articolare.
Ho già prenotato una visita dall’ortopedico, ma i tempi di attesa sono lunghi.
10 giorni prima dell’esame ho subito un trauma al ginocchio destro con leggero gonfiore di esso, arrivato a casa ho messo subito una pomata e del ghiaccio, l’indomani era già sgonfio.
Il dolore nelle ginocchia non è costante, e a tratti, addirittura ci sono giorni che non sento completamente dolore, il più fastidioso è il ginocchio sinistro.
Da circa 10 giorni non mi alleno più e metto del ghiaccio in entrambe le ginocchia 3 volte al giorno.
Volevo un consiglio da Voi in attesa della visita.
Grazie e distinti saluti Marco.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
A livello del ginocchio sin vi è una lesione parziale del legamento crociato anteriore. A destra invece vi è un fibroma non ossificante.
Nulla di particolarmente preoccupante comunque.
Faccia comunque la visita

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale