Un ortopedico che mi ha diagnosticato una condropatia,dandomi

buongiorno a tutti.sono un ragazzo di 25 anni da circa 3-4 mesi ho un dolore al ginokkio..mi sono recato da un ortopedico che mi ha diagnosticato una condropatia,dandomi da fare un esercizio per rinforzare il quadricipite.gli esiti sono stati negativi e pertanto mi sono recato da un altro ortopedico che mi ha confermato la condropatia e mi ha prescritto un fans per 10 giorni e amedial b.f per 40 gg.ad oggi sono passati 20 gg di trattamento ed il dolore sotto la rotula nn e svanito.ieri ho ritirato la rmn che lui mi ha consigliato di fare ed il responso è questo
"non evidenti alterazioni focali del segnale midollare da riferire ad edema intraspongioso post-traumatico,a carico dei segmenti scheletrici esaminati
uniforme spessore ed omogeneità di segnale della caritlagine articolare
menischi regolari per forma e struttura
integri i legamenti crociati,i collaterali e il tendine rotuleo
esigua falda fluida intrarticolare"
volevo chiedere se possibile che si tratti solo di liquido nel ginocchio e se è possibile che vi sia da cosi tanto tempo(3-4 mesi)??inoltre se è possibile porvi rimedio..da mesi praticamente nn riesco a camminare correttamente...ringrazio anticipatamente..cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
Direi che fondamentale in questi casi è l'esame clinico.
Se due colleghi hanno formulato diagnosi di condropatia la causa del versamento deve quasi sicuramente essere imputata alla patologia cartilaginea.
Quindi faccia vedere la RM al suo ortopedico di fiducia e prosegua la terapia che le hanno prescritto.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
ANCHE IL MIO ORTOPEDICO HA NOTATO QUESTA CONDROPATIA...MA è POSSIBILE CHE LA CURA SIA SOLO QUESTA DEGLI INTEGRATORI..NON E POSSIBILE FARE ESERCIZI SPECIFICI OPPURE USARE UN TUTORE CHE POSSA RIDURRE IL DOLORE...INOLTRE PRATICANDOCI DELLO SPORT LA SITUAZIONE POGGIOREREBBE??RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE...CORDIALI SALUTI
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gli esercizi Le sono stati già prescritti, la terapia medica è quella che sta facendo.
Potrebbe aggiungere della ginnastica in acqua (nuoto stile dorso e libero) come potenziamento muscolare.
Il tutore si applica nel caso in cui la sofferenza maggiore sia a carico della rotula.
Cordiali saluti