Rotula in iperpressione con condropatia,ganglio cistico ecc.

buongiorno,
pochi giorno fa ho fatto una rm a entrambe ginocchia,siccome il mio medico al momento é in vacanza volevo sapere cosa ho alle mie ginocchia.

gin dx:
rotula in iperpressione esterna,minima area di tendidosi inserzionale del tendine del quadricipite sulla base della rotula.presenza di ganglio cistico posteriormente al legamento crociato.

gin sx:
rotula in iperpressione esterna, segni di condropatia femoro-rotulea. tendinosi,presenza di minimo versamento articolare che si raccoglie nei recessi superiori e nel pivot centrale.

Non ho mai fatto attivita fisiche e le mie ginocchia fanno "rumori strani" e mi fanno molto male.

la ringrazio!
cordiali saluti
sarah zanetti
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora
i referti dell'esame RM parlano di una condizione bilaterale di iperpressione rotulea esterna, cioè di un disassiamento della rotula rispetto al femore per cui la prima si torva in una posizione più esterna della norma creando anomale frizioni con iil sottostante osso femorale.
Chiaramente questa condizione può portare all'instaurarsi di fenomeni infiammatori causa del versamento ed a medio lungo termine ad una precoce usura della cartilagine.
E' necessaria una valutazione ortopedica al fine di stabilire l'entità dell'iperpressione rotulea e quindi indirizzarla verso il piano di trattamento più corretto.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica