La frattura del collo del femore ed i medici curanti le hanno comunicato che devranno metterle,

Buonasera,
a mia moglie (42 anni) è stato diagnosticata la frattura del collo del femore ed i medici curanti le hanno comunicato che devranno metterle, quasi sicuramente, una protesi.
La mia domanda non è tanto relativa alla protesi, di cui si trova letteratura in abbondanza, ma quanto al fatto di come è potuta evvenire questa frattura dato che mia moglie non ha subito nessun trauma (non è caduta, non ha avuto incidenti... nulla di tutto ciò).
A corredo di quanto sopra posso comunicare che mia moglie:
1) non ha mai fatto alcun tipo di attività fisica
2) il suo peso corporeo è stato di circa 42/43 kg per un'altezza di 1.70 m fino a 30/32 anni, ora il suo peso è di circa 80 kg.
3) soffrendo di crisi depressive è in cura da circa 20 anni con antidepressivi e tranquillanti
4) alimentazione alquanto schematica e per niente varia

Sono preoccupato...
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore,
prima di tutto servono altre informazioni: sua moglie è in menoapusa? Se sì da quando?
Ha patologie dismetaboliche? Endocrine? Ha assunto cortisone? Ha storia di tumori? Se sì, quali?

Una frattura del collo del femore "sine trauma" in una donna di 42 è possibile, ma molto rara in assenza di altre patologie.

Grazie per la collaborazione
Dr.A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante