Dolori al ginocchio dx e sx

Salve dottore...le volevo esporle il problema di mio padre(h:1,83,peso:100Kg,anni:46).
Da circa 3 anni ha accusato dolori fastidiosi alternati ad entrambe le ginocchia.ha effettuato una risonanza magnetica con il seguente riscontro:
Bilateralmente:minima faldadi versamento endoarticolare.
Reazione sinoviale anteriore.
Ipersegnale lineare grado 3° corno posteriore del menisco mediale.
LCA ispessito per quota edemigena circostante e disomogeneo.LCP angolato.Diastasi dei collaterali.
Non evidenti alterazioni di segnale a carico della spongiosi dei segmenti scheletrici esaminati.
Regolare T.rotuleo e la porzione visualizzata del T.quadricipitale.
Disomogeneità del corpo adiposo di Hoffa

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Innanzitutto da quanto lei ci espone emerge il sovrappeso di suo padre che sicuramente contribuisce in modo importante a recare problemi alle ginocchia.
non posso esprimermi sulla lesione meniscale riportata nella RMn senza visitare il ginocchio, tutavia posso dirle che, senza una storia precisa di un trauma avvenuto recentemente, probabilmente si tratta di una lesione di natura degenerativa e come tale meritevole non tanto di intervento chirurgico quanto di riabilitazioen adeguata.
Ritengo che una visita ortopedica sia indicata per fare il punto della situazione effettuare una diagnosi precisa ed impostare un conseguente terapia.
Cordiali saluti-

Dr. Roberto LEO