Una rm al ginocchio , il cui esito è

Buonasera, mi chiamo giovanni,
circa 40 giorni fà, durante un allenamento di calcetto, sono scivolato sulla gamba d'appoggio (sinistra), e nel cadere l'altra gamba è rimasta dietro il corpo. Ho sentito subito forte dolore in tutta la gamba destra, dalla caviglia fino al ginocchio, e dopo un paio di settimane ho effettuato una RM al ginocchio , il cui esito è:
GINOCCHIO DX :non lesioni a tutto spessore della fibrocartilagine meniscale mediale. Menisco laterale a morfologia simil-discoide incompleto. Il legamento crociato anteriore appare ad intensità disomogenea e circondato da tessuto fluido sinoviale. Bene inseriti i legamenti collaterali e crociati. Rotula in asse. La cartilagine femoro-rotulea appare di regolare spessore con areole superficiali di iperemia. Non cisti al cavo popliteo. Versamento endoarticolare.
In seguito ho eseguito una visita ortopedica nella quale il medico non ha riscontrato gravi problemi, prescrivendomi una settimana di anti-infiammatori, e dicendomi di poter tranquillamente tornare a giocare a calcetto.
Passati 40 giorni dall'evento traumatico, sento ancora molto dolore quando cerco di flettere il gionocchio, come se volessi fare toccare il tallone alla coscia, ma nonostante ciò, anche rassicurato dal dott., ho provato a tornare ad allenarmi. Ma ancora una volta durante alcuni movimenti ho sentito un fortissimo dolore dietro il ginocchio che dopo qualche minuto scompariva. L'indomani al risveglio il dolore era aumentato e anche piegando di meno il ginocchio avvertivo dolore.
Vi ringrazio a priori della vostra disponibilità, attendo una risposta su come devo comportarmi, data la mia enorme passione per il calcio.
Grazie
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Dalla risonanza non emerge nulla di rilevante. Probabilmente il fastidio lo ha in seguito al versamento endoarticolare.

Sarebbe comunque opportuno sottoporsi nuovamente a visita ortopedica per valutare se tale liquido sia aumentato.

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Milano, la ringrazio della sua celere risposta. Volevo informarla di aver fatto un'ulteriore visita ortopedica, nella quale mi è stata diagnosticata la rottura del menisco laterale. A quanto dice l'ortopedico, dopo avermi visitato, crede che la diagnosi di "Menisco laterale a morfologia simil-discoide incompleto" sia imprecisa, in quanto crede che il menisco sia rotto, e mi ha consigliato l'operazione in artroscopia. Volevo chiederLe un parere sulla diagnosi del suo collega.
La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Può darsi... spesso la RMN evidenzia dei falsi negativi: situazioni in cui non viene descritto nulla, ma in realtà la lesione c'è.
Se il ginocchio le fa male è opportuno eseguire l'artroscopia