Il mio dolore è sempre dentro al ginocchio

salve da un 4 anni soffre di continui dolori alle ginocchia..dapprima solo il destro che ho operato nel 2007 (shaving rotuleo), adesso è peggiorato anche il sinistro. ho fatto risonanza magnetica in entrambe le ginocchia e qui il risultato:
ginocchio sinistro: dismorfismo trocleare. Nei gradi di flessione di esecuzione dell'esame si apprezza atteggiamento in iperpressione esterna - lateralizzazione della rotula con riduzione dello spazio articolare; coesiste a livello rotuleo area di osteocondoptraia erosiva che tende ad aspetto pseudocistico con diffusa iperemia trabecolare limitrofa. Altra area di iperemia si apprezza sul versante anteriore tibiale mediale. Sul versante posteriore del piatto tibiale mediale si apprezza, nella sola coronale, circoscritto avvallamento osseo in prossimità delle spine. Non lesione a tutto spessore a carico dei menischi. Ben inseriti i legamenti crociati e collaterali. Non significativo versamento endoarticolare.

ginocchio destro: Paziente sottoposto a precedente intervento di shaving artroscopico. Disomogeneita strutturale del tessuto adiposo di Hoffa. Areola di erosione condrale si apprezza a livello della faccia articolare della rotula con scopertura e coinvolgimento reattivo subcondrale. Coesiste limitrofa stria di fissurazione longitudinale.
In corrispondenza del versanete articolare femoro- tibiale mediale si apprezza, nella sola sequenza coronale, immagine ovaliforme ipointensa da riferire in prima ipotesi ad artefatto. Non lesione a tutto spessore a carico dei menischi. Ben inseriti i legamenti crociati e collaterali. Non significativo versamento endoarticolare.

dovendo attendere uno specialista sapreste dirmi almeno in base a quel che so di cosa si tratta? il mio dolore è sempre dentro al ginocchio.. spero in una vostra risposta.. saluti
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
da quanto emerge dalla RMN il dolore è provocato dalla perdita di cartilagine rotulea. In tal modo ogni volta che la rotula "sfrega" contro il femore si instaura il dolore.

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
la ringrazio tanto..tutti i dottori che ho girato tempo fa smi dicevano sempre di fare potenziamento ma mi creda il dolore è sempre forte. bisognerebbe quindi correggere cioe che fa avvenire sto sfregamento tra rotula e femore?? cosa si ptrebbe fare? ma dalle risonanze emerge in entrambe le gfinocchia?? cmq da sottolineare che ho solamente 28 anni, sono alto 1.80 e peso 62 chili. a 40 anni di sto pazzo saro zoppo
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
In caso di disallineamento rotuleo il primo tentativo terapeutico è quello di potenziare il quadricipite. Se questo non dà alcun risultato bisogna considerare la possibilità di riallineare la rotula chirurgicamente.
Si rivolga ad un ortopedico che faccia soprattutto ginocchio.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
sono stato da un ortopedico e mi ha detto che la soluzione è quella di fare un'osteotomia. ma è consigliabile fare a 28 questo tipo di intervento? leggendo un po su internet qualcuno diceva che poi ci sono essere problemi alle caviglie.. non so proprio cosa fare.. il dolore c'è, la paura è anche te ma vorrei risolvere perche cosi nn riesco ad andare avanti
[#5]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
L'osteotomia è una possibilità chirurgica di risoluzione della sua sintomatologia.
E' impossibile senza visita dirle se è l'intervento adatto per la sua situazione.