Le condizioni del ginocchio,

Buongiorno, sono una donna di 31 anni, poco tempo fà ho provato a sciare, essendo principiante, e mi sono fatta male al ginocchio sinistro.
Col passare dei giorni, ho notato oltre al dolore, non tanto fastidioso, un rigonfiamento della parte interessata(ginocchio sx), dovuto alla presenza di liquido.
Di mia iniziativa, e su consiglio del medico curante, ho fatto un esame RM per vedere le condizioni del ginocchio, e capire il perchè dopo un mese ancora oggi non si riassorbisse il liquido.
Il risultato della risonanza è il seguente:
Alterazione morfostrutturale e di segnale, su base degenerativa, a carico della fibrocartilagine meniscale laterale.
Lesione, con interessamento del muro, al corno posteriore mediale.
Disomogeneità del LCA di cui sono apprezzabili poche fibre assottigliate e circondate da versamento.
Regolari per decorso, morfologia ed intensità di segnale il LCP ed entrambi i legamenti collaterali.
Ai gradi di flessione dell'esame rotula in asse con buona rappresentazione della cartilagine articolare.
Cospicuo versamento in corrispondenza del recesso sovrarotuleo.
Regolari il tendine del rotuleo e l'entesi del quadricipite.
Estese aree di alterato segnale, ipo-iperintense nelle sequenze specifiche, al piatto tibiale laterale nel cui contesto si apprezzano plurime piccole fratture intrasponginose e al piatto tibiale mediale da edema osseo post traumatico da contraccolpo.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gentile signora,
sulla base del referto che lei pone alla nostra attenzione sembrerebbe che lei si sia procurata essenzialmente.
1) rottura del corno posteriore del menisco mediale
2) rottura del legamento crociato anteriore
Il condizionale e' d'obbligo non potendola visitare e disponendo solo di un referto RMN senza poter nemmeno valuare il suddetto esame.
La valutazione ortopedica e' imperativa per confermare o magari smentire in parte il referto e per tracciare un adeguato iter terapeutico - riabilitativo adeguato al suo caso.
saluti

Dr. Roberto LEO