Frattura femore dx e perone sx

Salve, sono un ragazzo di 26 anni e in seguito ad un incidente ho riportato la frattura esposta del femore dx, la frattura del terzo metatarso dx e la frattura del perone sx in due punti. Dopo sono rimasto per 105 giorni sulla sedia a rotelle senza poter poggiare i piedi per terra. Adesso il mio ortopedico mi ha detto che sono quasi guarito e posso camminare con le stampelle caricando sulla sinistra e sfiorando la gamba destra. Ho iniziato a camminare ma sento dei forti dolori sotto la pianta del piede che sto caricando. Mi chiedo: è normale sentire tali dolori? Cosa posso fare per alleviare il dolore? Continuare a camminare nonostante il dolore può provocare altri problemi?
Inoltre volevo chiedere un altra cosa: nel momento in cui sarò in grado di camminare sulle mie gambe, senza l'ausilio delle stampelle, sarà necessaria la terapia riabilitativa? In caso affermativo, adesso che posso carcire su una sola gamba, che tipo di esercizi posso svolgere?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Il dolore al carico dopo cosi tanto tempo puo' essere normale, ovviamente se non dovesse migliorare andrebbero approfondite le cause.
La riabilitazione e' necessaria fino al completo recupero, intendendo con questo anche gli esercizi di rinforzo muscolare.
Adesso le consiglierei nuoto e cyclette.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Sailis,
volevo innanzitutto ringraziarLa per aver risposto al mio quesito.
Stamattina sono andato in ospedale a ritirare i risultati delle radiografie. Le ho mandato via e-mail le due lastre del perone e del femore per sapere un Suo parere, vista la Sua professionalità. Le ricordo che il mio ortopedico mi ha dato il carico sulla gamba sinistra (dove ho il perone fratturato) e carico sfiorante sulla destra. Presa visione delle radiografie, è d'accordo con il mio ortopedico? Inoltre volevo chiederLe cos'è quella specie di bava che si vede nella radiografia del femore.

La ringrazio anticipatamente

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Ho visto le sue Rx e sono d'accordissimo col suo ortopedico.
Quella "bava" e'...osso...niente di preoccupante.
La saluto.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Sailis,
a distanza di 37 giorni dall’ultimo controllo, ieri (27 aprile) sono tornato in ospedale per un nuovo controllo. Dopo aver effettuato le radiografie, alla visita di controllo non c’era il mio ortopedico di fiducia, bensì un altro ortopedico. Quest’ ultimo mi ha letteralmente liquidato nel giro di 40 secondi dicendomi che non dovevo caricare sull’arto e dicendomi di tornare al controllo il 3 giugno. Le ricordo che sono passati 142 giorni dal giorno in cui sono stato operato (6 dicembre 2008) e che dal 21 marzo cammino con due stampelle con carico sfiorante sull’arto fratturato. Adesso mi chiedo: è normale che a distanza di 40 giorni un ortopedico decida di eliminare il carico? La mia fisioterapista mi ha detto che tale situazione non è normale in quanto continuare a non caricare l’arto potrebbe comportare gravi problemi. Mi affido quindi alla Sua professionalità, sapendo che saprà darmi un consulto esauriente soprattutto per quanto riguarda il carico da portare sulla gamba fratturata. Le invio via mail le radiografie del femore sia del 21 marzo sia del 27 aprile. La ringrazio,

Cordiali Saluti