Tendinopatia fibrocalcifica

Gentili dottori,
in seguito a forte dolore alla spalla sinstra, con difficoltà di rotazione del braccio ho fatto un'ecografia che ha evidenziato: cuffia dei rotatori di spessore regolare ad ecostruttura nettamente disomogenea, caratterizzata dalla presenza nel contesto tendineo di multipli aggregati fibrocalcifici iperecogeni delle dimensioni variabili dai 5 ai 10 mm circa prevalenti a livello del sovraspinato e sottospinato. Perifericamente ad essi si osserva un aspetto ipocogeno edematoso della struttura tendinea. Quadro riferibile a tendinopatia fibrocalcifica spalla sx. Esame negativo per immagini lesionali e versamenti sub deltoidei.
In attesa di una visita specialistica, (ma le liste d'attesa sono molto lunghe) mi è stata consigliata una terapia con onde d'urto.
Vi chiedo cortesemente un vostro parere e consigli su cosa è possibile fare per diminuire il dolore che a volte è veramente forte e la notte non mi fa dormire bene.
Aggiungo che sono un'operatrice shiatsu e scarico molto sulle spalle. Inoltre ho difficoltà a prendere antifiammatori per via di una gastrite cronica.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
Direi che la terapia con onde d'urto potrebbe essere presa in considerazion, ma in genere la terapia chirurgica è molto più efficace soprattutto tenendo presente che le onde d'urto devono essere praticate in anestesia.
Le consiglio di accelerare la visita specialistica e poi di orientarsi verso l'intervento di artroscopia vista anche la tipologia del suo lavoro.
Nel frattempo può provare ad utilizzare farmaci antiinfiammatori COX2 che non dovrebbero crearle problemi allo stomaco. (si consulti con il suo medico curante).
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo dottore, cercherò ora un centro dove eseguono gli interventi da lei suggeriti.

Grazie ancora, buona giornata