Si rileva,inoltre,d'ambo i lati in maniera + marcata a sx ispessimento ed imbibizione edematosa

Salve ho 64 anni e peso 84 kg pratico tennis 2 volte la settimana x 2 ore totali.Ero un camminatore.Adesso ho un problema ai miei talloni sopratutto al tallone sx avverto come una se avessi degli spilli che mi trafiggono e del brucioreHo effettutato una radiografia e mi è stato diagnosticato:SPERONE CALCANEARE BILATERALE IN PARTE FRAMMENTATO.
Ho eseguito una visita ortopedica nella quale mi è stato diagnosticato:TENDINITE INSERZIONALE DEL TENDINE D'ACHILLE.Quindi mi è stata consegnata la seguente terapia:ciclo di 12 ultrasuoni in H20 e Topfans gel spray.
Ho effettuato una ecografia ed il referto è il seguente:L'esame ETG del piede dx e sx evidenzia in ambo i lati la pre4senza di ispessimento e disomogeneità ecostrutturale in sede inserzionale distale del tenfine achilleo,con associata presenza bilaterale di numerose calcificazioni.Il reperto depone per ENTESOPATIA FIBROCALCIFICA ACHILLEA BILATERALE.
Si rileva,inoltre,d'ambo i lati in maniera + marcata a sx ispessimento ed imbibizione edematosa dell'aponevrosi plantare in particolare a livello del suo tratto preinserzionale con associata irreogolarità del profilo osseo inserzionale.in un quadro ecografico di fgascite plantare.
Non si apprezza versamento articolare.
non si apprezzano alterazioni,evidenziabili con la metodica,a carico delle restanti strutture esaminate.
Mi è stata assegnata una terapia di 3 sedute ad ambo i talloni di LITROTISSIA EXTRACORPOREA(onde di urto)
Ho finito!
adesso vi chiedo:sono diagnosi compatibili fra di loro?
Ho effettuato un ciclo di 2 terapie senza nessun risultato apprezzabile.
Devo stare a riposo?
Cosa mi viene consigliato altrimenti,visto che non riesco a porre fine al mio problema?
Oltre alle onde di urto,come mi devo comportare durante la giornata?
Devo usare plantari,ammortizzatori per le scarpe?
Grazie x l'aiuto e scusate la lunghezza,
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La fascite plantare in uno sportivo "master" come lei puo' essere una evenienza non rara. Quando essa giunge a creare disturbi pero' altra cosa e' poterli risolvere.
Giusta la terapia con onde d'urto focali.
Altri consigli?
1) Giusto utilizzare un apposito supporto sottocalcaneale in gel.
2) Giusto fermare la attivita' sportiva per alcune settimane e, alla ripresa, molta attenzione alla superficie ove si gioca o si corre.
Per il tennis giocherei solo su terra rossa
Per la corsa correrei solo moderatamente su erba naturale in un parco cittadino o, se ha la fortuna di abitare fuori citta', in campagna.
Da valutare infine, attraverso una visita clinica diretta, la opportunita' di eseguire 1 o 2 infiltrazioni con cortisone nella zona ove e' presente la infiammazione.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'esauriente risposta e per i suoi consigli.Per l'eventuale infiltrazioni di cortisone attendo la terza seduta di onde di urto e poi decidere di conseguenza.Intanto posso praticare del nuoto?
Di nuovo grazie
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Giusto attendere i risultati della terapia ad onde d'urto che condivido in pieno.
Attenda almeno 2 o 3 settimane.
Nel frattempo va benissimo il nuoto!
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi sono posto alla terza ed ultima seduta delle onde d'urto,aspetto 3 settimane in assoluto riposo e sarà mia premura comunicarle i risultati.Nel frattempo anche il piede destro comincia a darmi fastidio e il dolore è irradiato anche dietro ai tendini e alla parte inferiore di ambedue gli stinchi.E' normale?
Grazie per l'attenzione.
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Normale?
Difficile esserne certi.
Indubbiamenete sinche' la sua deambulazioene non sara' tornata normale, nel senso che non avra' dolenzie focali che possono compromettere la simmetria del cammino, non potremo essere sicuri che all'altro piede non si creino piccoli focolai infiammatori disturbanti.
Saluti.