Una posizione seduta, non provo grandi fastidi

Cari dottori grazie in anticipo.
Sono unuomo di 42 anni 180 per 84kg.Dalle radiografie fate il 09/03/09 alla mia anca DX è stato diagnosticata una "modesta iniziale sclerosi del tetto acetabolare".
In seguito mi consigliarono di prendere una pasticca al giorno a base di
glucosamine, e devo dire che ho trovato un gran beneficio ma ora da un paio di settimane ho un dolore al fianco destro all'inizio non riuscivo bene a capire da dove veniva, a volte sembrava un dolore inguinale a volte lo sentivo fino al testicolo destro,per due giorni ho avuto anche un gran mal di schiena cosa di cui non soffro quasi mai ,si accentua quando mi alzo da una posizione seduta, non provo grandi fastidi (quasi nulla) da sdraiato e non molto quando camino, penso di poter dire con quasi certezza ormai che il dolore venga dall'anca dx.
Ora le mie domande sono
Dovrei dimagrire?
E possibile che la sclerosi si peggiorata?
Cosa dovrei fare?
Per alleviare il dolore nel caso diventi insoportabile cosa dovrei prendere?
Va bene il glucosamine come terapia?
Chiedo scusa per eventuali errori di italiano ma non è la mia lingua madre.
Grazie di nuovo e tanti cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
I disturbi che descrive sono abbastanza confusi, probabilmente anche per le difficoltà con la lingua italiana. La localizzazione del dolore (al fianco, all'inguine, fino al testicolo, ecc) può fare pensare all'anca ma anche alla schiena. E' indispensabile che si sottoponga a una visita specialistica ortopedica, perché solo visitandola si possono prendere in considerazione le varie cause e con appositi test escluderle o confermarle. Una diagnosi corretta porta a una terapia corretta. Sapere che ha una iniziale artrosi dell'anca potrebbe trarre in inganno e addebitare a essa dolori che invece possono avere altra origine.
Spero di essere stato esauriente.
Ci faccia conoscere i successivi sviluppi
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie della pronta risposta la terrò informata
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Caro Dr. Donati.
Dopo una visita specialistica mi stata diagnosticata una infiammazione muscolare. Ho fato 5 giorni di terapia con diclofenac 150mg. Una compressa al giorno,ho finito la terapia 3 giorni fa, per i momento sembra che vada bene,sono in lista di attesa per la fisioterapia.
Grazie della vostra disponibilità e complimenti al sito web e davvero ottimo.
Cordiali saluti