Capogiro cambiando posizione

Gentili dottori buonasera (anzi buonanotte, vista l'ora).

Scrivo per esporvi un problema che ho da qualche giorno: appena mi alzo, passando dalla posizione coricata a quella seduta e poi in piedi, avverto una sensazione di vertigine e di capogiro, non vedo la stanza girare e non sono io a girare, però mi sento la testa vuota come se sbandasse. A questo si associa poi un mal di testa e un senso di rigidità che inizia dalla parte alta della schiena e sale dal collo. Mi capita anche passando da una posizione seduta "comoda" (ad esempio con lo schienale reclinato) alla posizione eretta. Io è da un po' che soffro di cefalea di tipo tensivo che nei momenti più critici riesco a tenere a bada con comuni farmaci da banco a base di ibuprofene. Però questi capogiri e queste sensazioni sono nuovi. Possono essere collegati ai miei problemi tensivi? Sto anche vivendo un periodo di forte stress e tensione a causa di problemi famigliari, questo può acuire i miei disturbi? Ho anche fatto il madornale errore di cercare su internet sintomi e relative malattie (dovrebbe essere passabile di sanzione penale, lo ammetto) e mi sono molto spaventata. Fra l'altro mi sono accorta di provare un particolare dolore se vengono premuti certi punti nella parte posteriore del collo e sempre nel tratto cervicale, non so se c'entra qualcosa ma l'ho riscontrato stasera mentre cercavo di "sciogliere" un po' la muscolatura.

Grazie mille per ogni parere, consiglio o supporto.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Cara Utente,

certamente un periodo di tensionee di stress emotivo può generare una sintomatologia in alcuni tratti simile a quella che descrive. Lamentando Lei, però, una sensazione vertiginosa al passaggio dal clino all'ortostatismo le consiglio intanto di misurare più volte al giorno la pressione arteriosa sia da sdraiata che in posizione eretta per escludere che sia troppo bassa. Se il disturbo continuasse il consiglio è di rivolgersi al proprio curante ed eventualmente eseguire un controllo cardiologico in tutta tranquillità

Cordialità

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio