Sistema ventricolare e spazi liquorali

Sono una donna di 48 anni corporatura normale, BMI 20.
Da 2 anni manifesto sporadici mal di testa parte destra, tipologia dolore, martellante che coinvolge anche l'occhio destro con senso di nausea e ipersensibilità a fonti luminose e rumori esterni. Amnesi: 17 anni fà cadendo da un mobile ho colpito violentemente la parte posteruiore ( lato inferiore) della testa , sopra lo schienale di una sedia sottostante. Non sono svenuta, ma il forte dolore mi ha costretto a stendermi a letto per almeno 3 ore. Gradualmente nel giro di giorni il dolore è scomparso senza consulto medico. Ora mi sono decisa di cercare una soluzione al ricorrente mal di testa. Esito ELETTROENCEFALOGRAFICO, 30/04/09: Attività di fondo della banda alfa bilaterale, simmetrica, reagente. Durante l'esecuzione del tracciato si registrano attività puntute prevalenti sulla regione fronto-temporale di destra che si raccolgono in bouffèes. HPN: incrementa e diffonde tale attività. SLI: senza effetto. Conclusioni: tracciato che evidenzia anomalie elettroencefalografice a carratere diffuso. Utile approfondimento diagnostico a mezzo RMN cerebrale.
Esito RM ENCEFALO 09/07/09: un pò più rappresentati il sistema ventricolare e gli spazi liquorali subaracnoidei periencefalici come da modesta atrofia. Non particolari rilievi a carico delle strutture encefaliche esaminate fatta eccezione per lieve gliosi periventricolare in sede parietale destra. Nei limiti il tronco encefalico. linea mediana in asse.
Egreggio dottore le sarei grata se mi potesse dare un riscontro di questa diagnosi per evitare un peggioramento di tale condizione, la futura prognosi e la possibilità di ulteriri approfondamenti diagnostici. Poichè sono rimasta perplessa dalla diagnosi del mio medico curante il quale mi ha detto che il mio cervello ha una età molto più avanzata della mia età attuale. La ringrazio anticipatamente per aver preso in considerazione questo caso. Distinti saluti da una signora preoccupata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile signora,
innanzitutto le dico di non preoccuparsi.
Il suo mal di testa, da quello che scrive, sembrerebbe assimilabile ad emicrania senz'aura.
Al referto EEGrafico non darei particolare importanza data l'assenza di sintomi convulsivi o focali (almeno lei non ne ha parlato). Un tracciato alterato ma senza sintomatologia ed una RM senza alterazioni importanti non mi preoccuperebbe tanto.
Anche la presenza di lieve gliosi non presenta significato clinico. L'atrofia descritta è modesta.
Mi sembra esagerata l'affermazione che il suo cervello ha un età "molto" più avanzata della sua attuale. Certo però che io mi baso su ciò che leggo, senza visionare nulla.
Per cui le consiglio una visita neurologica e la invito a stare tranquilla.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro