I restanti linfonodi sembrano essersi ridimensionati, mentre quello principale ha perso un pò

Gentile Dottore,
circa un mese fa ho avuto un brutto raffreddore accompagnato da mal di testa e da un unico giorno di febbre a 37.8.
Da allora avverto in gola un linfonodo palpabile e più sporgente (all'inizio più di uno) che non mi ha mai dato dolore o sintomi particolari.
Il mio medico curante dopo una visita lampo ed in assenza di sintomi preoccupanti come una febbre persistente mi ha suggerito di non preoccuparmi e di lasciar correre.
Io tuttavia sono del parere che se quel linfonodo è li, giusto sotto la gola e accanto al gozzetto, un motivo=infezione ci sarà!!
Ho evitato accuratamente gli antibiotici generici nel dubbio, ma su consiglio della farmacista sto assumendo da una decina di giorni delle gocce omeopatiche, nello specifico Cistus heel 10 goccex3vv/di e Galium Heel (stessa dose), integrando con Echinacea in capsule.
I restanti linfonodi sembrano essersi ridimensionati, mentre quello principale ha perso un pò di consistenza (prima quando piegavo il collo all'indietro si vedeva proprio!!) ma è sempre lì.
volevo sapere dopo quanto tempo è legittimo preoccuparsi e fare ulteriori accertamenti ( e quali!), visto che la posologia prevista è di 15gg e credo che non sarà risolutiva.
inoltre mi chiedevo (vista una certa somiglianza dei sintomi) se non possa trattarsi della malattia del gatto: può essa interessare questo tipo di linfonodi e non solo quelli ascellari o inguinali?
Lo chiedo perchè ho due gatti adulti ed un gattino ospite che spesso viene a giocare nel mio giardino e che nei suoi agguati spesso ci "grattugia"..pur non volendo.
L'odontoiatra dice che non dipende dai denti e che tutto sembra in regola ( tonsille, ecc.)...Cosa mi consiglia?
La ringrazio anticipatamente!!!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di seguire il consiglio del suo curante perchè probabilmente si tratta di linfonodi reattivi (=reagiscono ingrossandosi) ed è normale che possano persistere come palpabili anche per lungo tempo.
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Comunque anche se apparentemente non ha dato peso il suo curante al problema, un controllo a distanza di tempo è indicato.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com