Visita audiometria

Dottore buongiorno,
io sono un ragazzo di anni 26, e Vorrei porre alla Vostra attenzione un problema alquanto delicato che mi affligge da un pò di mesi e non riesco a superarlo in nessun modo.
Io svolgo un'attività un pò particolare nel mondo aeronautico, per cui questo consulto è più che importante per me.
Io soffro da alcuni mesi di sbandamenti, mi spiego meglio: quando giro il capo a destra o a sinistra o alzo e basso, ho 2-3 secondi come degli sbandamenti, ma non ho giramenti di testa o vertigini o quant'altro ancora. E' un problema abbastanza serio per il mio lavoro per cui devo risolverlo. Per esempio facendo attenzione sul problema ho riscontrato che se alzo il capo, o lo giro da ambedue i lati, ho anche un piccolo senso di nausea. Ma leggero. A tutto questo Le dico: Ho eseguito molteplici analisi ma con riscontri negativi ma il problema persiste. Allora ho eseguito analisi del sangue completo, emocromo, trigliceridi, colestreolo totale, etc. etc. è solo risultato il valore del ferro e siderimia, un pò basso ma il Dottore di famiglia dice che è un problema di anemia. Infatti mi sento anche un pò stanco fisicamente. Otorino: visita audiometria, completa, udito perfetto, parere del medico: una leggera labirintite. Da eseguire esercici sul letto, ma nessun risultato ho ottenuto. Raggi rx rachide cervicale, è uscita una lieve forma di cervicoartrosi. Ho eseguito un pò di terapie fisiatriche, perchè si diceva che il problema poteva dipendere dalla cervicale, tipo laser, tens, ma nessun risultato. Visite vestibolari eseguite lo scorso anno presso gli istituti aeronautici per il mio lavoro ma esito negativo. tengo a precisarLe che io soffro di reflusso gastroesofageo cronico, da 4 anni, per cui Le aggiungo anche questo. Io penso che Le ho descritto un quadro clinico abbastanza chiaro con tante visite che ho eseguite, ma nessun specialista mi ha dato un risultato negativo/positivo a tutto ciò. Io come Le ripeto ho bisogno di risolvewre questo problema perchè ho un lavoro molto delicato oltre tutto son giovane, e non posso continuare con questi sbandamenti di fronte al pc, quando giro il capo, sul lavoro, cosa può essere ? da cosa può dipendere ? Devo eseguire ulteriori verifiche a riguardo ? nell'attesa di un cortese e sereno riscontro Porgo Distinti Saluti
Grazie

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A distanza, è difficile dare un parere in merito al tuo problema. Mi pare di capire che non ti sei sottoposto ad un esame vestibolare con stimolazione termica, non è vero? La cervicale, alla tua età, è impossibile che dia la sintomatologia lamentata. Anche la diagnosi di labirintite è errata: sono molti anni che non si vedono labirintiti: è un termine improprio che continua ad essere usato dai Medici!
Concludendo, per una diagnosi, occorre un esame vestibolare ed una visita oculistica, oltre un esame clinico. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio tanto della sua risposta in modo assolutamente tempestiva.
bene, le visite vestibolari le feci lo scorso anno presso un istituto medico dell'aeronautica militare.
Nessun riscontro negativo, oltre tutto lo scorso anno non accusavo questo tipo di problema.
Ad ogni modo Lei mi consiglia una prova vestibolare con stimolazione termica ?
per quanto riguarda l'esame della vista mi sono dimenticato di dirglieLo nella mail in precedenza, ma l'ho eseguito, nulla di particolare porto gli occhiali per correzione di miopia ed astigmatismo ma nulla di rilevante. Capisco che a distanza non è facile dare una diagnosi, ma secondo Lei cosa può essere ? dipende da un fattore neurologico ? problemi legati alla otorolingoiatria ?

Nell'attesa di un ulteriore riscontro la Ringrazio tanto.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' bene ripetere l'esame vestibolare. In base all'esito dell'esame, proveremo a fare delle ipotesi
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora..

La terrò informato...

Distinti saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Rimango in attesa dell'esito dell'esame. Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,
allora ho i risultati, che ho eseguito ieri nel più breve tempo possibile, perchè come Le dicevo è un problema che devo risolvere al più presto.
Allora visite vestibolari termiche ( FITZGERALD - HALLPIKE )
Le riporto da quello che riesco a capire sul documento:
DS segnato al tratto 125, freq. max, 30 reasse o seasse, amp. ampie asse o reasse ritmiche,
SN segnato 130 freq. max 58 reasse o seasse, amp. seasse medie ampiezza e ritmiche,

proma simultanea fredda 30 °
ds 115, freq. max 40 seasse o reasse, amp. ampiezza media e ritmica,
sn 120, freq. max 42 reasse o seasse, ampiezza media e ritmica.
VST normale,
conclusioni: non segni di vestibolognatia periferica.
Nistagmo spontaneo: assente
Nistagmo evocato oculare: assente
nistagmo evocatico cefalico: assente
Head shaking test : non nistagmo
Scusate se non capisco dalla caligrafia seaase o reasse,
ad ogni modo l'otorino mi disse ieri: si è presente un leggero diesquilibrio soprattutto dalla parte sinistra, però non rilevo patologie, e quindi ti consiglio solo esercizi posturali e vestibolari in un centro riabilitativo.
Può essere secondo Voi una diagnosi corretta ?
riesco a superare tutto ciò ? anche perchè lui mi ha detto che per questi motivi non ci sono farmaci in atto da prendere.
Ho anche eseguito nuovamente la visita oculistica completa, e diciamo che la mia Vista è aumentata di 1,25 a destro astigmatismo, e 0,25 a sinistra di miopia. Può anche essere un effetto della vista ? Spero che ora abbiate un quadro chiaro in merito a quando da me richiesto e spero che un consulto medico possiate darmi.

Grazie...

[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto sommato, dagli esami non è emersa, fortunatamente, alcuna patologia importante. Condivido la terapia riabilitativa posturale. Non credo che la vista contribuisca alla sintomatologia. Non sono molto d'accordo che non ci siano terapie farmacologiche da prescrivere. Iniziamo con la terapia posturale
[#8]
dopo
Utente
Dottore, nuovamente La ringrazio per la risposta tempestiva come in precedenza. Bene, quindi mi dovrei rivolgere ad un centro riabilitativo ma che tipi di esercici ? fisici ? posturali ? cosa dovrei spiegare magari ad un fisiatra ?
chi mi dovrei rivolgere più precisamente per questo caso?

Aspetto vostre notizie.

Grazie ancora per tutto
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, ti puoi rivolgere al Servizio di terapia riabilitativa per una terapia posturale. Devi descrivere la sintomatologia sofferta e far leggere il referto dell'esame fatto.
[#10]
dopo
Utente
bene, grazie ancora, Vi terrò informato al seguito...

Saluti