Il mio medico curante che l'ha vista

salve sono una mamma che ha una figlia di 5 anni e' da 3 o 4 mesi che mia figlia ha la tosse con catarro principalmente di notte durante che dorme. l'abbiamo sempre curata con unipluss tachiperina al bisogno sciroppo e cosi' via ed aeurosol gli passa per una settimana e poi ritorna e' molto fastidiosa perche' prende durante la notte quando la bimba riposa ed e' abastanza insistente dura tante volte 10 min tante volte anche un paio d'ore. le varie visite pediatrice constatano solo a livello di gola l'arrossamento quindi non necessita di antibiotici dice il pediatra, il campanello d'allarme aarriva quando sempre per la solita tosse accompagnata da catarro facciamo uso dell'unipluss peraltro farmaco tollerato bene dalla bimba , l'assunzione avviene di mattina all'incirca alle 10 alle 4 di pomeriggio avviene una forma di orticaria abbastanza pesante in faccia e in varie parti del corpo con prurito subito contrastata per circa 5 gg con bantalen e tinset. sia il mio medico curante che l'ha vista e sia il pediatra per tel dicono che si tratta di orticaria da farmaco. io un po' scettica comunico che l'unipluuss e' un farmaco a cui noi diamo fin dai primi anni dalla nascita. a parte quello quella forma di orticaria persiste in quei cinque gg anche se in fase molto minore fino alla scomparsa definitiva, nel frattempo porto a visita dal pediatra mia figlia dove la visita e dice che per l'orticaria ormai e' un ricordo e che per la tosse dipende sempre dalla gola e consiglia piu' in avanti verso aprile maggio di fare delle prove allergiche piu' che ai farmaci che alla polvere per il discorso della tosse solo di notte, cosa ne pensate? questa tosse fastidiosa quasi sempre sola di notte da cosa puo' dipendere? potrebbe essere un fatto allergico? o si potrebbe pensare a fare un tampone faringeo per escludere lo streptococco? grazie per la risposta in anticipo e le porgo i miei piu' cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo il motivo per cui si debba continuare a somministrare il farmaco se dà una reazione allergica! Il fatto che tale farmaco viene assunto da tanto tempo, non vuol dire niente: ora è avvenuta la sensibilizzazione.
La sintomatologia descritta puo' avere come causa o una ipertrofia adenoidea od una esofagite da reflusso, per esempio Per questo, è bene che la Bimba venga visitata da un Otorinolaringoiatra. Eventuali esami verraano prescritti, se utili, dallo Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, è necessario sottoporre la piccola a visita otorino. Da valutare anche la possibilità di un reflusso gastro-esofageo.
Saluti e ci informi.

Vincenzo Marcelli

[#3]
dopo
Utente
salve . ringrazio in anticipo sia il dott brunori, e il dott marcelli ho sottoposto a visita come da vostro parere ad uno specialista dove la quale ha effettuato una rinoscopia vedendo cosi' gli anenoidi ingrossaati , infiammati e pieni di catarro , tonsille gonfie ed in piu' ha esportato dalle orecchie del cerume abbastanza duro, presumo sia del catarro.- il dott come terapia ha dato: baby rinolo mattina e sera aurius la sera, piu' mezza bustina di gastrotoss la sera per un mese per prevenzione al reflusso in quanto ha detto che ci potrebbe essere, in piu' di lavaggi frequenti con tonimer normal:? oggi abbiamo iniziato la cura stanottev la bimba russaava e si capiva bene che e' un discorso di naso.voi che si risolve questo problema abbiamo fatto in tempo dovuto a risolverlo? secondo voi la cura va bene? e' una cura che deve fare per tre mesi e dipende dal medicinale che ora non ricordo lo deve fare 10 gg al mese e un'altro 20gg al mese. grazie di nuovo gentilissimi e mi siete stati di grande aiuto.